Presentato nel 2017 e lanciato in Italia nel corso del 2018, Škoda Karoq è diventato presto un modello chiave nella strategia di crescita della Casa boema, superando il traguardo delle 500.000 unità prodotte e diventando il secondo modello più richiesto dai Clienti dopo la best-seller Octavia.
Come tutti i modelli Škoda a ruote alte, Karoq sfrutta al meglio gli spazi interni e, a fronte di una lunghezza di 439 cm che aiuta la guida in città, mette a disposizione dei cinque passeggeri un abitacolo ampio e ottimamente sfruttabile.
Per esempio, i tre sedili posteriori “Vario Flex”, traslabili e asportabili singolarmente, che sono una delle soluzioni Simply Clever esclusive per questo modello, permettono di avere a disposizione un vano bagagli con una volumetria minima di 521 litri, che diventano 1.630 litri ripiegando i sedili posteriori in avanti e addirittura possono salire a 1.810 litri, rimuovendoli totalmente. Complessivamente il sistema “Vario Flex”consente di avere 45 diverse configurazioni dello spazio interno.
Rivisitazione dell’anteriore
Nuovo Škoda Karoq è caratterizzato da un’importante rivisitazione del design anteriore, dove spiccano nuovo paraurti, nuova calandra esagonale e inediti gruppi ottici che ora sfruttano la tecnologia full Led di serie. Anche i gruppi ottici e il paraurti posteriori sono stati ridisegnati, mentre nella vista laterale è evidente il profilo in materiale plastico che circonda i passaruota.
Motorizzazioni benzina e turbodiesel
Nuovo Škoda Karoq è proposto con le motorizzazioni benzina 1.0 TSI 110 Cv, 1.5 TSI 150 Cv con disattivazione selettiva dei cilindri Act (una importante tecnologia per ridurre i consumi) e con il nuovo top di gamma 2.0 TSI 190 Cv. L’offerta di propulsori turbodiesel ruota intorno al 2.0 TDI Evo, proposto con potenze di 115 e 150 Cv.
Tutte le motorizzazioni sono caratterizzate da iniezione diretta e sovralimentazione e sono state aggiornate con l’obiettivo di migliorare l’efficienza della combustione e di conseguenza i consumi.
A seconda del propulsore, Karoq è proposto con cambio manuale a sei rapporti o automatico DSG a sette velocità. Per le motorizzazioni più potenti è disponibile di serie o a richiesta la trazione integrale 4×4 a controllo elettronico.
Versioni: Ambition, Executive, Style e Sportline
L’offerta di Nuovo Škoda Karoq ruota intorno alle conosciute versioni Ambition, Executive e Style, con una dotazione di serie più completa rispetto alla precedente generazione e già particolarmente curata a partire dalla versione di ingresso.
Tra le principali dotazioni della “Ambition” figurano infatti i gruppi ottici Full Led, con antinebbia Led, il sistema Smartlink wireless con protocolli per l’interfaccia smartphone senza fili Apple CarPlay e Android Auto, il sistema di infotainment Bolero con schermo da 8”, tuner DAB+, doppia presa USB-C, disco rigido interno da 64 GB e predisposizione per la navigazione satellitare. Di serie anche i cerchi in lega da 17”, i sensori di parcheggio posteriori, l’avviamento senza chiave, i sensori luci e pioggia, il volante multifunzione e lo specchietto retrovisore interno antiabbagliamento.
La sicurezza di marcia è garantita dalla presenza già sulla versione Ambition di serie dei sistemi di assistenza attiva alla guida di Livello 2: Front Assistant, con riconoscimento di pedoni e ciclisti, Lane Assistant per il mantenimento della corsia di marcia, Adaptive Cruise Control per la regolazione della distanza di sicurezza fino a 210 km/h e Driver Activity Assistant, per il riconoscimento della stanchezza di chi guida. Di serie anche la chiamata automatica di emergenza.
L’allestimento “Executive” si rivolge principalmente all’utenza professionale e alle flotte aziendali grazie a una dotazione standard completa che migliora il valore residuo e abbatte il cosiddetto TCO (acronimo che sta per Total Cost of Ownership, cioè Costo totale di Possesso). Executive, in aggiunta alla dotazione di Ambition, prevede il climatizzatore automatico bi-zona, il navigatore satellitare Amundsen, la vernice metallizzata, la ruota di scorta, i sensori di parcheggio anteriori e i vetri oscurati a partire dal montante centrale. Questa versione permette un vantaggio Cliente di circa il 30% rispetto al costo delle singole dotazioni incluse.
Infine, la versione “Style” si propone come variante più curata sotto il profilo del comfort e dello stile, aggiungendo di serie i cerchi in lega da 18”, i gruppi ottici anteriori Full Led Matrix, l’illuminazione interna Led in 10 colorazioni, il sistema di apertura e avviamento Keyless e i sedili posteriori VarioFlex. Per la versione Style il vantaggio Cliente sfiora il 58% sul costo delle singole dotazioni.
La gamma è completata dalla dinamica variante Karoq Sportline, disponibile per tutte le motorizzazioni dai 115 Cv di potenza e con la motorizzazione top di gamma 2.0 TSI 190 Cv DSG 4×4 riservata esclusivamente a questo allestimento.
“Sportline” si riconosce immediatamente per lo specifico trattamento dei paraurti e per le finiture della carrozzeria in nero lucido, che sostituiscono gli elementi altrimenti cromati. Specifici anche i cerchi in lega leggera da 18”, con design aero, che riducono la resistenza aerodinamica e migliorano il consumo. Gli interni di questa versione si distinguono per i sedili anteriori sportivi con appoggiatesta integrato, abbinati al volante a tre razze e alla pedaliera in metallo. Specifici anche i rivestimenti in colore nero per sedili e cielo dell’abitacolo. La dotazione di serie comprende tra le altre cose i gruppi ottici Full Led Matrix, il selettore delle modalità di guida, il navigatore satellitare Amundsen.
Tra le nuove dotazioni opzionali, spicca il pacchetto “Eco-Friendly” che mette a disposizione per la prima volta l’intero rivestimento dell’abitacolo realizzato con tessuti riciclati e senza l’impiego di materiali di origine animale.
Prezzi: a partire da 27.200 euro. Il Nuovo Škoda Karoq sarà disponibile nelle Concessionarie italiane nel corso della prossima primavera.