avvocatoinprimafila il metodo apf

Piccoli innovatori crescono. Idee vincenti per la mobilità

ROMA – Sono due i team vincitori dell’hackathon organizzato su 5G, IoT e Mobility Service per Smart City e Smart Life dedicato a giovani innovatori. Come premio sei mesi di stage retribuito per sviluppare il proprio progetto, con il supporto di tutor aziendali rispettivamente presso Windtre nella sede di Rho, e Bosch, nella sede di Milano. Hack&Go! ha coinvolto circa 250 studenti, tra il bootcamp di luglio e le due giornate di contest, che si sono svolte il 14 e il 15 ottobre e che hanno costituto una delle tappe di avvicinamento al Social Innovation Campus 2021. I progetti sviluppati hanno messo in evidenza il valore della tecnologia e delle innovazioni nella costruzione di servizi e attività in favore della sostenibilità ambientale. In particolare, la challenge di Bosch ha visto premiato il team IPM formato da Alessandro Campra, Samuele Lombardo dell’Università di Torino e Manuel Ivanov dell’Università online Niccolò Cusano. IPM ha creato un progetto pilota di raccolta dati in grado di tener traccia dei flussi di passeggeri sui mezzi di trasporto pubblici suddivisi per aree e che permette di ottimizzare tempi e percorsi e di ridurre i costi e le emissioni di CO2.
La challenge di Windtre è stata vinta invece dal team BackPropers composto da Chiara D’Ignazio, Mert Tekdemir e Davide Drago, studenti dell’Università Bocconi di Milano. Hanno ideato la soluzione Chiosco 2.0, come primo step per la realizzazione delle Smart City, con la creazione di chioschi di piccole dimensioni da localizzare in punti strategici delle città, per offrire molteplici servizi: supporto tecnologico, aumento della sicurezza, monitoraggio della mobilità, assistenza turistica, punto di ristoro.
“Hack&Go! è un bell’esempio di ecosistema di innovazione”, spiega Enzo Santangelo, General Manager di Bosch.IO e Vice President Sales di Bosch. “I giovani sono stati i protagonisti indiscussi nel ripensare alla sicurezza, mobilità, salute e più in generale alla vita delle città del futuro. Siamo contenti dei risultati dell’iniziativa, poiché in linea con la missione dell’azienda che vuole soddisfare le esigenze attuali e future delle persone attraverso prodotti e servizi che siano, come dice il nostro motto, “Tecnologia per la vita”. Migliorare dunque la qualità della vita per renderla sempre più sicura, efficiente, confortevole ecosostenibile e smart”.

Fonte www.repubblica.it

Exit mobile version