ROMA – Altro che crisi: il terribile 2020 ha fatto segnare in Europa vendite a +70,5% per le auto ad alimentazione alternativa. Ma andiamo per gradi. Nel periodo gennaio-dicembre 2020, nell’area Ue/Efta/Regno Unito sono state infatti immatricolate circa 12 milioni di nuove autovetture, -25% sul 2019. Da inizio anno si tratta di una perdita in volumi di oltre 3,9 milioni di autovetture. E’ quanto stima l’Anfia, Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, spiegando che le immatricolazioni di auto diesel registrano un calo del 35,2% e quelle a benzina del 37,6%; in controtendenza le autovetture ad alimentazione alternativa, con un sostanziale aumento del 70,5%.
Il mercato delle alimentazioni alternative totalizza 3.021.762 nuove immatricolazioni e una quota del 25,4% sul totale mercato (era dell’11% nel 2019), crescendo sia in termini di volumi che in peso percentuale, a fronte di un mercato complessivo in forte calo. Sono in particolare le auto ricaricabili a realizzare ottimi risultati in tutti i mercati: rispetto al 2019, le loro vendite sono aumentate del 143%, quelle delle auto ibride mild-full del 51%, mentre il mercato delle auto a gas è calato del 18%.
Il consumatore, nel 2020, ha scelto prevalentemente modelli elettrificati, portando le quote di mercato all’11,5% per le ricaricabili (di cui 5,2% Phev e 6,3% pure elettriche), al 12,2% per le ibride tradizionali, mentre le auto a gas mantengono una quota marginale (1,8%). Il mercato di auto ibride (Hev, mild-full hybrid), rappresenta quasi metà delle auto ad alimentazione alternativa (1.447.973), in crescita del 51,3% rispetto al 2019. In termini di volumi è ancora la Germania a confermare la leadership del mercato green, con 736.041 nuove immatricolazioni di auto da inizio anno (+132%) e una quota di mercato del 25,2%; seguono l’Italia con 407 mila autovetture immatricolate (+35,1%) e il Regno Unito con 395 mila (+60%). Il mercato italiano occupa la seconda posizione dopo il mercato tedesco, con 407mila vetture “green” immatricolate nel cumulato. I 5 ‘major market’, rispetto alle vendite di auto a trazione alternativa, rappresentano il 70,1% del mercato europeo: Germania (736.041 vetture, il 24,4% del mercato europeo), Italia (13,5%), Uk (395 mila unità, 13,1%), Francia (372mila, 12,3%) e Spagna (192 mila, 6,3%).
Fonte www.repubblica.it