ROMA – La migliore pratica per cercare di risparmiare è quella di fare un confronto dei vari prezzi disponibili per un prodotto. Una regola che oggi vale anche per i pneumatici per auto e moto, offerti a prezzi competitivi nel grande marketplace online di eBay. Fino a un po’ di tempo fa si potevano trovare in rete delle ottime offerte a cui però bisognava aggiungere i costi del montaggio, caricarsi in auto i pneumatici acquistati e andare alla ricerca di un gommista disposto a eseguire il lavoro senza far attendere troppo a lungo. Insomma, una procedura che, tra soldi e tempo, rischiava di rendere vano il risparmio ottenuto con l’acquisto online.
Oggi però le cose sono cambiate parecchio e se per i pneumatici risulta ancora difficile la sostituzione manuale “fai da te” il sito ebay.it mette a disposizione degli utenti un servizio completo che comprende anche il montaggio delle gomme scelte. Gli specialisti del gigantesco supermercato online hanno realizzato una sezione ad hoc per i pneumatici dei veicoli dove sono disponibili oltre centomila diversi tipi di gomme.
La scelta è veramente vasta, e una volta individuato il tipo e la misura dei pneumatici che soddisfano necessità e requisiti desiderati (invernali, estivi, all season M+S) si può selezionare la spunta “Fatti montare gli pneumatici”. Inoltre, per aiutare l’utente a scegliere il servizio più adatto alle sue esigenze e il centro di montaggio più vicino (o preferito), l’indirizzo esatto del centro e il prezzo di installazione preventivato sono chiaramente visualizzati. Sono sufficienti pochi semplici passaggi di seguito elencati per procedere all’acquisto direttamente dal link www.ebay.it/e/auto-moto/pneumatici-auto-con-servizio-installazione:
1 Si sceglie un centro di montaggio e si completa l’acquisto sia delle gomme che del servizio di installazione direttamente tramite eBay.it. Il prodotto (le gomme) e il servizio (il montaggio) saranno listati come due oggetti separati all’interno dello stesso carrello, e sarà richiesto all’utente di portare a termine l’acquisto con il pagamento di entrambi direttamente su eBay.it .
2 L’utente, poi, verrà avvisato con una e-mail di conferma quando gli pneumatici verranno spediti dal venditore al centro di montaggio e con una seconda e-mail quando arriveranno a destinazione al centro di montaggio.
3 Una volta ricevuta questa seconda mail, sempre attraverso la stessa mail si può pianificare un appuntamento.
4 A questo punto si contatta telefonicamente il centro di montaggio per pianificare l’appuntamento.
5 Il giorno dell’appuntamento, l’utente dovrà obbligatoriamente portare con sé il numero dell’ordine ricevuto per e-mail
6 Il centro di montaggio verificherà il numero dell’ordine e procederà poi con il montaggio.
Insomma, il risparmio c’è (molto spesso la spedizione è gatis), la scelta è molto ampia (per chi non ha molta familiarità con i pneumatici meglio orientarsi su marchi conosciuti), basta avere un po’ di dimestichezza con gli acquisti sulla piattaforma di e-commerce (si possono fare acquisti anche senza essere registrati), e si può concludere un buon affare.
Come sempre vale la regola di diffidare delle offerte a prezzi “stracciati” che possono nascondere una truffa e per stare ancora più sicuri si possono valutare i feedback ricevuti dai venditori e rilasciati dai vari acquirenti una volta ricevuta la merce. (maurilio rigo)
Fonte www.repubblica.it