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Porsche Panamera, sempre più ibrida e un super turbo da 630 Cv

MILANO – La nuova generazione dell’ammiraglia Porsche è stata rivista esteticamente e tecnicamente, nuova versione Turbo S da 630 Cv e più autonomia elettrica per la 4S E-Hybrid. Con la tradizionale strategia Porsche del miglioramento continuo, il passaggio generazionale della nuova gamma Panamera corrisponde a una revisione di tutti i dettagli significativi del modello e un ulteriore progresso nelle caratteristiche prestazionali.
L’attuale gamma è articolata su 5 modelli base (Panamera, Panamera 4,  Panamera GTS, Panamera 4S E-Hybrid e Panamera Turbo S) ai quali si aggiungono 3 versioni Executive e 4 Sport Turismo con la carrozzeria stile shooting brake.
Al top prestazionale la nuova Turbo S, il cui V8 4000 sovralimentato raggiunge quota 630 Cv (80 Cv più della precedente) e spinge la “Porsche di rappresentanza” a 315 km/h con un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di 3,1 secondi. Analogamente la versione GTS, adotta il V8 biturbo in versione evoluta con scarico sportivo e potenza portata a 480 Cv, 20 più della precedente.
Nel caso del modello elettrificato 4S E-Hybrid la motorizzazione combina il V6 2900 biturbo con un motore elettrico da 136 Cv integrato nel cambio per una potenza complessiva disponibile di 560 Cv, che valgono una velocità massima che sfiora i 300 km/h (con rigore tedesco indicata ufficialmente in 298 km/h) e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. L’aggiornamento del modello comprende l’aumento della capacità delle batterie (da 14,1 a 17,9 kWh) che si traduce in un corrispondente aumento dell’autonomia: a seconda del ciclo di riferimento la Panamera ibrida può percorrere fino a 54 km (modalità WLTP) o fino a 64 km (modalità NEDC). Sono state inoltre modificate le logiche di utilizzo e ricarica delle batterie per migliorare l’efficienza del sistema: quando le batterie sono cariche nella modalità E-Power la vettura si avvia con il solo motore elettrico e il motore termico si avvia solo se il pedale dell’acceleratore viene premuto oltre la metà della sia corsa. Nel funzionamento a emissioni zero è possibile regolare l’intensità della frenata rigenerativa.
L’intervento estetico più rilevante della nuova Panamera è l’adozione generalizzata del frontale (prima in opzione) Sport Design e la grafica delle luci posteriori, mentre all’interno sono nuovi i volanti e alcuni materiali di rivestimento.
Dal punto di vista dell’elettronica di bordo è da segnalare l’aggiornamento del sistema Porsche Communication Management (PCM) e nuovi servizi Porsche Connect; sul piano funzionale le tradizionali prese USB hanno lasciato il posto alle nuove “tipo c”.
 

Fonte www.repubblica.it

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