ROMA – Si chiama “e-nterprise” ed è il programma di mobilità elettrica per le aziende che FCA sta lanciando con la collaborazione di Enel X e di NewMotion. I due partner del Gruppo del Lingotto rappresentano il topo della tecnologia rispettivamente nel settore delle soluzioni avanzate per l’energia e nella fornitura di soluzioni di ricarica intelligente per i veicoli elettrici. Obiettivo di questo accordo è quello do sviluppare un programma europeo che faciliti la transizione dei clienti business verso l’elettrificazione. “e-nterprise” ha dunque come obiettivo quello di creare una struttura di servizi che consenta ai clienti di integrare in maniera semplice ed immediata veicoli elettrici ed elettrificati di FCA nelle proprie flotte, indipendentemente dalla dimensione di queste ultime. Nella sostanza il programma offre supporto già prima dell’acquisto di veicoli elettrici o elettrificati, mettendo anzitutto i potenziali clienti in contatto diretto con i due partner per valutare i requisiti di ricarica, valutare le situazioni specifiche dei propri siti e le vetture, verificare determinati requisiti tecnici e ottenere una prima consulenza sulle migliori soluzioni da implementare.
Una volta effettuato un controllo delle strutture per verificare la presenza di eventuali vincoli e le possibilità a livello tecnico, grazie alle partnership con Enel X e NewMotion, il programma fornisce ai clienti l’installazione in loco di punti di ricarica., offrendo una gamma di soluzioni su misura che includono hardware, installazione e assistenza. I vantaggi di e-nterprise includono anche lo studio di soluzioni per la gestione dell’energia, dall’accumulo in batterie alle unità fotovoltaiche, basato sull’esperienza di Enel X e NewMotion. La copertura territoriale sarà suddivisa tra i due partner in base alla rispettiva presenza commerciale e tecnologica: Enel X sarà attiva in Italia, Spagna e Portogallo, mentre NewMotion coprirà il resto del continente, dall’Austria al Regno Unito, dalla Francia alla Norvegia.
“La partnership con NewMotion ed Enel X – spiega Roberto Di Stefano, Head of Network Development and e-Mobility per la Regione EMEA di FCA – amplierà l’offerta di servizi e soluzioni innovative di FCA, semplificando la vita di tutti i clienti business che decideranno di acquistare un veicolo elettrico o elettrificato, e aiutandoli a passare alla e-mobility. Sia NewMotion sia Enel X sono partner strategici di FCA e fanno parte dell’insieme di soluzioni creato dal nostro Gruppo per trasformare in opportunità i potenziali problemi che i clienti possono incontrare nella transizione verso la mobilità elettrificata. Grazie a un programma dedicato, come e-nterprise, FCA potrà offrire questa strategia in maniera ampia e completa ai propri clienti business, con offerte specifiche ed esclusive basate sull’esperienza dei nostri due eccezionali partner.”
“Con il lancio di prodotti come Jeep Renegade e Compass 4xe, Fiat Professional E-Ducato e la Nuova Fiat 500 – ha dichiarato Santo Ficili, Head of Business Center Italy, Sales Operations and Fleet per la regione EMEA di FCA – sta approcciando la transizione energetica con un’ampia offerta di prodotti che si inserisce perfettamente nella storia dei nostri marchi iconici. Oltre alle grandi autovetture e ai veicoli commerciali leggeri, i nostri clienti B2B meritano una serie completa di servizi per entrare nell’era dell’elettrificazione senza preoccupazioni e incertezze. Sfruttando l’esperienza di due aziende leader nel settore energetico come NewMotion ed Enel X, siamo certi che il programma e-nterprise fornirà soluzioni a 360°, capaci di soddisfare ogni esigenza dei nostri clienti.”
Fonte www.repubblica.it