ROMA – Easyrain e Picasso Automotive Creations hanno sottoscritto una partnership che porterà il sensore virtuale D.A.I. a bordo della nuova PS-01, la supercar svizzera da 600 cavalli tutta in carbonio. Il sensore virtuale Dai, sviluppato e brevettato dalla factory di Rivoli (TO) specializzata nello sviluppo di avanzati sistemi di sicurezza anti-aquaplaning, viene integrato sulla PS-01, la nuova supersportiva progettata dalla Picasso Automotive, rinomato car maker con sede a San Vittore, Cantone Grigioni, in Svizzera.
Grazie al sensore virtuale Dai, che funziona attraverso algoritmi predittivi proprietari e non necessita di sensori fisici aggiuntivi, è stato possibile sviluppare nuove funzionalità di sicurezza basate sull’analisi approfondita dei parametri di dinamica del veicolo. Un dispositivo rivolto, tra l’altro, al futuro che permette la condivisione dei dati attraverso un Cloud dedicato integrato con la rete 5G e la tecnologia delle “Smart Cities”. All’atto pratico, il sensore virtuale avvisa istantaneamente il conducente con diversi livelli di “warning” visibili all’interno del display del veicolo, richiamando così l’attenzione sulla sicurezza nella guida sulle strade bagnate e ottimizzando la velocità delle auto. L’integrazione del sensore virtuale Dai a bordo della PS-01, la cui progettazione è stata avviata da Stefano Picasso a inizio 2020, apre un nuovo scenario nel campo dell’innovazione tecnologica automotive, permettendo un ulteriore ottimizzazione delle performance e della sicurezza di guida in caso di aquaplaning.
“Il nostro Dai, sensore virtuale predittivo in grado di mettere in sicurezza la guida su asfalto bagnato, sarà installato per la prima volta su una supercar, la PS-01 – ha spiegato Giovanni Blandina, ceo e fondatore di Easyrain – Quale migliore inizio per la nostra tecnologia integrata in una supercar dall’alto contenuto innovativo e dalle alte performance.
Non vediamo l’ora di cominciare, di mettere il sistema in azione, fornendo maggiore sicurezza durante la guida di questa fantastica supercar”. “Siamo veramente entusiasti che Easyrain abbia intrapreso con noi lo sviluppo di questo sistema – ha aggiunto il fondatore e ceo della Picasso Automotive, Stefano Picasso – La Picasso Automotive vuole essere un laboratorio per nuove tecnologie ad alte prestazioni, con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza, ottimizzare i pesi e ottenere performance estreme puntando sulla massima innovazione ingegneristica e dei materiali compositi. Poter testare il Dai sulla nostra prima vettura è davvero qualcosa di stupendo”. Il prototipo della supercar PS-01 ha fatto la sua prima comparsa in pista lo scorso 4 ottobre nel corso della Pirelli P Zero Experience che si è svolta sul celebre circuito austriaco di F1 Redbull Ring a Spielberg. (maurilio rigo)
Fonte www.repubblica.it