ROMA – Si chiama Mile21 (More Information Less Emissions) ed è una piattaforma lanciata da Altroconsumo che permette di monitorare i consumi reali della propria auto e confrontarli con quelli dichiarati dai produttori, ricevendo consigli utili per ridurre gli sprechi e scegliere vetture che inquinano meno. Frutto di un progetto cofinanziato dal programma Life+ dell’Unione europea, Mile21 ha contabilizzato al momento oltre 8.500 utenti, con quasi 6.300 veicoli registrati e più di 7.000 rifornimenti annotati dagli automobilisti.
Per capire come funziona basta registrarsi al sito e seguire tutte le indicazioni. All’utente verrà chiesto ovviamente il tipo di macchina, la cilindrata, l’anno di immatricolazione e il tipo di alimentazione. A quel punto bisogna fare benzina virtualmente, con il primo pieno che rappresenta il punto di partenza. Dopo tre pieni completi Mile21 sarà in grado di calcolare il consumo reale dell’auto. E’ possibile anche fare dei rifornimenti parziali, ma non saranno considerati per il calcolo finale fino a che non verrà fatto il successivo pieno di benzina.
“Punto di forza del progetto è la trasparenza dei dati sui consumi, cosa per nulla garantita dalle case automobilistiche”, spiegano i responsabili di Mile21. “I consumi stimati da questa piattaforma sono molto simili a quelli reali riscontrati dagli utenti. In genere, invece, i consumi dichiarati dai produttori sono molto più bassi e quindi non realistici”.
Insomma, finalmente la verità su quanto spendiamo di benzina e gasolio. Una verità che a Mile21 è valsa la candidatura come miglior sito nella categoria Better World degli “.eu Web Awards 2021”. (f.p.)
Fonte www.repubblica.it