Raikkonen e Giovinazzi, dall’Alfa F1 alla Giulia GTAm
Il video che pubblichiamo in queste pagine vale più di mille discorsi, e svela la passione con la quale i due piloti di F1 si sono prestati allo show: “Competenza e passione – spiegano infatti all’Alfa – questi i principi che hanno animato i due piloti durante la giornata di test sullo storico circuito denominato “Pista Alfa Romeo” che li ha visti protagonisti non sulla monoposto C39, ma sulla berlina sportiva più performante mai prodotta dal brand Italiano”. Giovinazzi sembra si sia concentrato sull’assetto, Räikkönen, invece, sull’aerodinamica e in particolare sul nuovo splitter regolabile integrato nel nuovo paraurti anteriore, sia al posteriore, con l’introduzione della nuova ala regolabile manualmente. “Le reputo il mix perfetto per un utilizzo quotidiano e in pista”, ha dichiarato fra lo stupore Kimi che, com’è noto, non parla mai…
Tornando alla macchina, va detto che la ricerca aerodinamica in galleria del vento non si è limitata alle appendici alari, ma ha anche interessato il sottoscocca, qui tutto carenato per aumentare, con l’aiuto di un nuovo estrattore specifico, l’effetto suolo della vettura. Un lavoro di fino, regalato all’Alfa dai ragazzi della Sauber uno dei pochi team di F1 ad avere una galleria del vento di proprietà. Una struttura, ad Hinwil, Svizzera, tra le più avanzate al mondo.
Fonte www.repubblica.it