Nei giorni scorsi il Costruttore transalpino ha svelato, in un gioco di luci ed ombre, il profilo del suo nuovo Austral, un Suv di segmento C il cui nome evoca colori e calore dell’emisfero Sud del mondo. Il modello, dalla primavera prossima, sostituirà in gamma l’attuale Kadjar.
“Elegante e tecnologico”, così lo ha descritto Gilles Vidal, Direttore del Design Renault. Riprendendo i codici della gamma attuale, i team di design hanno voluto proporre un veicolo distintivo, raffinato e decisamente moderno.
Un nome evocativo che invita al viaggio
Austral, una parola diffusa e presente in molte lingue europee. Deriva dal latino “australis” ed è un termine con una fonetica armoniosa, equilibrata e facile da pronunciare per tutti. Per questo è il nome perfetto per una vettura che invita al viaggio.
Il nuovo Suv Renault integra tecnologia, abitabilità e piacere di guida per imprimere una svolta innovativa all’offerta nella categoria dei Suv compatti. Austral rappresenta un altro tassello della offensiva Renault per riconquistare il segmento C, cominciata con Arkana e Megane E-Tech electric. La sua lunghezza totale è di 4,51 metri ed offrirà cinque posti comodi .
Un design accattivante e di qualità
I designer si sono avvalsi di tutti i criteri che rendono un Suv accattivante in termini di proporzioni, rapporto, sbalzo e dimensione delle ruote, ponendo l’accento sulle spalle e conferendogli un look muscoloso. Il risultato è un veicolo di grande personalità, che non dimentica la sua indole contemporanea.
Scolpito, atletico e moderno, Nuovo Renault Austral svela le sue proporzioni che trasmettono un senso di robustezza ed agilità. Il design Renault, finora molto sensuale e contemporaneo, entra in una nuova era. Così le linee superiori dei passaruota conferiscono al veicolo una nuova struttura, esaltando il profilo con forza e precisione. Strutturato e dinamico, Austral esprime il nuovo linguaggio di Renault.
“Renault Austral unisce elementi stilistici forti – sono sempre parole di Gilles Vidal – che gli conferiscono un design dinamico ed elegante. La qualità si percepisce al primo sguardo. Abbiamo ridotto gli allineamenti della carrozzeria e perfezionato le sporgenze in modo da trasmettere un’immediata sensazione di qualità”.
Tra gli elementi stilistici salienti “Austral”, si osserva una piega marcata e strutturante sulla parte bassa delle fiancate della carrozzeria. Inclinata in avanti, conferisce dinamicità al profilo del veicolo. Questa caratteristica stilistica si distingue dalla classica successione di linee parallele alla strada. Visto di profilo, Austral sembra proiettarsi in avanti, diventando dinamico anche da fermo.
Un Suv tecnologico e moderno
Il contenuto tecnologico si evince dai suoi fari anteriori e posteriori. Al posteriore, due imponenti fari C-Shape si ricongiungono al logo creando un effetto spettacolare. Lo stesso dicasi per la parte anteriore del veicolo, dove i fari e la calandra non passano inosservati.
Inaugurata su Renault Mégane E-TECH Electric, la tecnologia micro-ottica consiste in una lastra di plexiglas su cui sono incisi motivi e linee, in superficie o in profondità. Quando colpite dai Led, tutte le aree incise si illuminano creando un effetto visivo preciso, vivace e ben identificabile. La maestria tecnologica e la volontà di eccellere sono stati il leitmotiv della progettazione di Nuovo Renault Austral.
Nuova gamma motori ibridi e mild-hybrid
Austral potrà contare su una gamma composta in via esclusiva da motorizzazioni benzina elettrificate, di cui la maggior parte è inedita: una motorizzazione E-Tech hybrid di nuova generazione, una motorizzazione 1.3 TCe mild-hybrid 12V e l’inedita motorizzazione 1.2 TCe mild-hybrid 48V, per la prima volta nella gamma Renault. Questi propulsori saranno in grado di offrire livelli di efficienza record: emissioni ridotte, a partire da 105 g CO2/km (per la motorizzazione E-TECH in ciclo WLTP, in corso di omologazione) ed una potenza massima fino a 200 Cv.