A volte ritornano. Il marchio Shadow , celebre negli anni ’70 per la partecipazione nei campionati automobilistici Can-Am e Formula 1, con vetture dalle linee originali e innovative, ha anticipato una serie di iniziative con cui intende tornare a essere protagonista.
Ecco quindi che Shadow Racing Cars, pur consapevole dell’attuale clima di incertezza economica, ha annunciato il ritorno in attività dopo quaranta anni di oblio. L’iconico brand è stato rilevato da Bernardo Manfrè, un imprenditore italiano con un passato nelle competizioni automobilistiche.
Non solo auto comunque per il nuovo corso del brand poiché il progetto abbraccerà iniziative come la produzione di una serie esclusiva di orologi con meccanica “Swiss Made”, in edizione unica e personalizzata per ogni cliente, una linea di occhiali in titanio, ceramica e compositi, prodotta in limited edition, e una linea di abbigliamento e calzature nel classico stile Shadow.
Sul fronte automotive è previsto lo sviluppo della Dodge Challenger Shadow Dnb8, una serie limitata con motorizzazione, aerodinamica e interni esclusivi; la realizzazione di una hypercar targata Shadow con telaio in compositi e una carrozzeria “retro-futuristica” che riprenderà gli stilemi delle vetture Shadow del passato, rivisitati in chiave moderna e dalle forme inedite a cui si aggiunge la partecipazione al Campionato Nascar Whelen Euro Series 2020, schierando due Ford Mustang.
Il new deal partirà proprio da quest’ultima iniziativa, dopo che nel febbraio dello scorso anno fu siglato il contratto di collaborazione con la società elvetica 42 Racing SA, che oltre ad essere partner operativo nella partecipazione alla versione europea del campionato Nascar, affianca Shadow nelle strategie commerciali e di marketing.
“Dopo la firma dell’accordo con 42 Racing nel febbraio 2019 e le attività di pianificazione dei vari programmi – sottolinea Bernardo Manfrè – è ora il tempo di passare alla fase operativa che vedrà Shadow tornare protagonista.
La situazione generatasi con l’emergenza sanitaria e la conseguente incertezza a livello economico, si è riflessa anche su questo annuncio che avremmo voluto dare già nel mese di febbraio. Sono felice di poterlo fare adesso, fiducioso nella ripresa dei mercati”.
Il debutto di Shadow Racing Cars è in programma il 12 e 13 settembre prossimi sul circuito di Vallelunga, in occasione della prima gara del campionato Nascar Whelen Euro Series , di cui sono state confermate le date delle cinque tappe previste nel Vecchio Continente.