ROMA. Per presentare al mondo l’aggiornamento della strategia “Plan S” di Kia, è sceso in campo direttamente il presidente della casa coreana, Ho Sung Song. In occasione del Ceo Investor Day 2021, tenutosi a Seoul, il manager ha elencato i progetti, le aspirazioni e il futuro dell’azienda, partendo dall’immagine. “Kia rinasce nel 2021 con un nuovo logo, un nuovo design, e un nuovo slogan, ci stiamo trasformando in un brand che vuole essere di ispirazione, proponendo inedite soluzioni ed esperienze di mobilità. La trasformazione di Kia condurrà l’azienda verso un portafoglio di attività più ampio per ridefinire l’intero ecosistema della mobilità, partendo con la fondamentale transizione dai motori a combustione interna (ICE) verso l’elettrificazione.
La rinnovata strategia del “Plan S” poggia quindi su tre fondamenta solide: la progressiva implementazione di nuovi modelli elettrici (EV); rafforzamento del business purpose-built vehicle (PBV); espansione dei servizi legati alla mobilità del prossimo futuro”.
Entro il 2030 i veicoli a propulsione elettrificata (EV, HEV e PHEV) rappresenteranno il 40% del totale delle vendite globali di Kia, con un obiettivo di vendite annuali di 1,6 milioni di unità. In quanto protagonista di questa evoluzione, la casa coreana punta ad aumentare le vendite delle auto totalmente elettriche (EV) arrivando a stimare una previsione di 880.000 unità annue nel 2030, ambendo così a una posizione tra i top seller globali di settore.
A partire dalla presentazione del primo veicolo elettrico concepito su piattaforma dedicata E-GMP previsto nel corso del 2021, la gamma di veicoli a zero emissioni entro il 2026 si arricchirà di ben 11 nuovi modelli: sette veicoli specifici basati sulla piattaforma Electric-Global-Modular Platform (E-GMP) e 4 derivati dall’evoluzione dei modelli in gamma dotati di motori a combustione interna. Gli EV basati sulla piattaforma E-GMP ambiscono a porsi come benchmark nel panorama dei veicoli elettrici in termini di performance di guida, abitabilità a bordo e soprattutto tecnologia. Non solo, i veicoli della futura gamma EV si presenteranno al consumatore come veri e propri smart devices capaci di integrare applicazioni per la gestione dei più moderni servizi di Audio Video Navigation Telematics (AVNT), Over-the-Air (OTA) e Feature on Demand (FoD).
Il primo veicolo elettrico di Kia atteso nel corso del 2021, il cui nome in codice è CV, sarà infatti caratterizzato dalla tecnologia HDA2 (Highway Driving Assist Level 2). A partire dal 2023 i veicoli elettrici della casa coreana saranno equipaggiati con l’Highway Driving Pilot (HDP), un’evoluzione di primaria importanza nei sistemi di guida autonoma di livello 3.
Ma non è tutto. Kia presenterà il suo primo purpose-built vehicle (PBV) nel 2022, con l’obiettivo di vendere un milione di unità all’anno entro il 2030, ponendosi come leader mondiale per il segmento dei veicoli commerciali elettrici per uso urbano. A questo scopo l’azienda svilupperà una gamma di veicoli specifici, utilizzando piattaforme “skateboard” appositamente realizzate e declinabili in funzione delle esigenze dei singoli mercati.
Kia prevede di espandere ulteriormente il business dei PBV attraverso collaborazioni instaurate con altre società con l’intento di sviluppare piattaforme specifiche modulari per la realizzazione di PVB destinati alle consegne a domicilio e al mondo dell’e-commerce.
Fonte www.repubblica.it