ROMA – Secondo la nota società di ricerca Fuji Keizai, entro i prossimi 15 anni si assisterà ad un aumento di 11 volte della domanda globale di veicoli elettrici, in risposta alle politiche nazionali volte all’azzeramento delle emissioni di co2 entro il 2050.
La tendenza, secondo gli studiosi, avrebbe come effetto quello di “surclassare la domanda di ibridi, divenendo già dal prossimo anno il principale segmento tra le auto a batteria, con un potenziale mercato stimato in oltre 24 milioni di auto in tutto il mondo entro il 2035, rispetto ai 13,59 milioni di ibridi benzina-elettrici e agli 11,42 milioni di ibridi plug-in”.
Ciò sarà possibile, prosegue il fuji keizai nel suo report, “grazie alla costante diminuzione dei prezzi e alla disponibilità di nuove tecnologie e infrastrutture sempre più efficienti”.
Tra i piani aziendali recentemente annunciati che si pongono sulla sia di questa tendenza, toyota motor corp. Ha annunciato appena la settimana scorsa investimenti per 1,5 trilioni di yen (12 miliardi di euro) entro il 2030 per lo sviluppo di batterie di ultima generazione per veicoli elettrici.
Fonte www.repubblica.it