ROMA – Il colosso automobilistico giapponese Honda è il primo costruttore del paese ad aver fissato l’obiettivo del 2040 come termine ultimo dopo il quale verranno prodotte e vendute solamente auto elettriche.
L’obiettivo dell’azienda è quello di posizionarsi prima degli altri nel mercato delle auto elettriche la cui crescita esponenziale è attesa nel mercato del futuro, in linea con l’obiettivo imposto dal governo di zero emissioni entro il 2050.
La svolta elettrica del gruppo guidato dal neo amministratore delegato, Toshihiro Mibe, riguarderà anche le motociclette, settore in cui il gruppo ha fissato l’obiettivo di lanciare tre nuovi modelli elettrici entro il 2024 e raggiungere i 15 milioni di unità vendute entro lo stesso anno. Parte integrante della strategia aziendale saranno le alleanze, prima tra tutte quella raggiunta con Yamaha, Ktm e con l’italiana Piaggio che darà vita entro il prossimo anno al primo consorzio con lo scopo di sviluppare uno standard tecnico per batterie intercambiabili per ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli.
Fonte www.repubblica.it