DETROIT – Si sale a bordo, si mette in moto e si parte. L’auto sa chi sei, come preferisci il sedile, la temperatura, perfino che musica ascolti. Oggi è lunedì: “Passare in lavanderia a ritirare la giacca?”. A parlare è il computer di bordo. Siamo sulla nuova Mach-E, suv elettrico Mustang, che ora, con il Sync di quarta generazione, si propone come nostro migliore compagno di viaggio. Combina il riconoscimento vocale conversazionale con i risultati di ricerca online e il machine-learning. Risultato: farci risparmiare tempo e denaro.
Cosa significa questo? Addio chiacchierate robotiche a senso unico, cercando di farsi capire dal sistema. Il riconoscimento vocale conversazionale – che comprende il linguaggio quotidiano in 15 lingue europee -, infatti, consente di parlare con il veicolo proprio come si farebbe con un passeggero, al fine di controllare tutto, dalle funzioni di intrattenimento e di navigazione, agli interni e alle telefonate. Il nuovo Ford Sync integra l’intelligenza di bordo con i risultati delle ricerche su Internet, assicurando che le richieste siano quanto più accurate e aggiornate possibile.
“È progettato per sapere cosa serve al guidatore e quando ne ha bisogno, in modo che lui debba semplicemente sedersi e godersi la guida – ha affermato Jan Schroll, Connectivity Manager, Ford of Europe – Ford Sync 4 è la versione attualmente più intelligente e continuerà a progredire con l’utilizzo dell’auto. Abbiamo lavorato incessantemente per assicurarci che possedere una Mustang Mach-E offra l’esperienza di guida più personalizzata e connessa che si possa ottenere”. Per questo, arriva anche la personalizzazione da remoto: dalle modalità di guida, ai colori dell’abitacolo, alla posizione del sedile, più di 80 impostazioni da modificare, affinché tutto possa essere scelto anche con calma, da casa, a motore spento (parliamo sempre di un modello elettrico).
Ovviamente in famiglia, si può essere in molti a guidare Mach-E. Anche qui il problema è risolto. Il modello riconosce il conducente dallo smartphone, cosicché ogni membro quando sale può essere automaticamente riconosciuto e sentire la vettura “propria”: l’algoritmo di machine-learning, una volta comprese le abitudini di ognuno, è in grado di fornire suggerimenti di navigazione e comunicazione personali al momento opportuno, facilitando la concentrazione sulla strada. Anche per questo motivo, l’interfaccia dell’infotaiment per il nuovo Sync 4 è stata semplificata, e per la vettura è stato scelto uno schermo full hd da 15,5’’ per agevolare la visualizzazione. Il layout consente di visualizzare contemporaneamente diverse applicazioni, come quella della navigazione e dell’autonomia chilometrica: la tecnologia Intelligent Range fornisce informazioni aggiornate anche in base al traffico alle condizioni meteo, del manto stradale, confrontandosi perfino con altri veicoli elettrici Ford sul percorso. Se l’autonomia del veicolo cambia in modo significativo, una notifica evidenzia sia la nuova stima che i motivi dell’intoppo. Ford SYNC interagisce quindi per consigliare dove e quando ricaricare, oltre a fornire disponibilità e prezzi in tempo reale delle stazioni di ricarica. Fonte www.repubblica.it