avvocatoinprimafila il metodo apf

Segugio.it, gli effetti della seconda ondata di Covid-19 su auto e moto

ROMA – L’osservatorio di Segugio.it, il portale leader nella comparazione assicurativa in Italia, ha effettuato  un’analisi per confrontare gli effetti della prima e seconda ondata Covid-19 su immatricolazioni, passaggi di proprietà e premio Rc medio per auto e moto. L’analisi mette in evidenza come nel corso della prima ondata della pandemia, il mercato del nuovo e dell’usato si sia praticamente azzerato nel periodo marzo-aprile e allo stesso tempo i premi Rc auto si siano ridotti significativamente (-7,6% in marzo, -6,5% in aprile), anche se nel mese di maggio si è verificato un netto recupero (+10,7%). Nei mesi successivi il mercato auto si è progressivamente ripreso, tant’è che a settembre la piazza dell’usato è cresciuta del 14% e quella del nuovo è aumentata del 9,8%, merito anche degli incentivi governativi stanziati nei mesi estivi. Lo studio degli analisti di Segugio.it evidenzia poi che con l’arrivo della seconda ondata, il mercato del nuovo, dell’usato e i premi Rc auto si sono nuovamente contratti, ma stavolta con un’intensità decisamente minore rispetto alla prima ondata.

Nei mesi di marzo e aprile, quelli relativi alla prima ondata Covid, le immatricolazioni e i passaggi di proprietà sono crollati. Per i prezzi della Rc moto si è verificata una diminuzione del 12,4% e del 12,9% rispettivamente a marzo e aprile, con un successivo aumento del 7,7% a maggio. Nei mesi estivi quindi il mercato delle moto è cresciuto notevolmente con picchi del 41,4% sul nuovo ad agosto e del 37,7% sull’usato a giugno. La seconda ondata ha investito in maniera minore anche il mercato delle moto, che dopo un calo a ottobre sul nuovo, ha archiviato il mese di novembre in crescita, con un +18,7% sul nuovo e un +9,9% sull’usato, mentre i premi Rc sono lievemente aumentati, 4,4%, nel mese di ottobre. “Analizzando questi dati – ha sottolineato Emanuele Anzaghi, vicepresidente di Segugio.it – si evidenziano due netti fenomeni. Il primo è che l’effetto della seconda ondata Covid sul mercato auto e sull’Rc auto è stato meno violento della prima, anche grazie alla parzializzazione dei lockdown sul territorio. Il secondo è un significativo trend di spostamento della mobilità verso le due ruote, che soprattutto in ambito urbano stanno via via diventando il mezzo di trasporto favorito dai consumatori”. (m.r.)

Fonte www.repubblica.it

Exit mobile version