TORINO Lo stile elettrico made in Italy si mette in mostra all’International MotorXpo Hong Kong. Per l’edizione 2021 Pininfarina espone l’ultima nata dalla collaborazione con la Hon Hai Technology Group, alias Foxconn, la multinazionale taiwanese dell’elettronica che produce l’iPhone per conto di Apple. Si tratta della Model E, la berlina, full electric che, proprio in onore degli smartphone, utilizza il riconoscimento facciale per l’apertura delle portiere. Da oggi fino a domenica 5 dicembre la Model E farà bella mostra di sé nella Designer Zone dell’Asia World-Expo di Hong Kong.
Si tratta di un importante tassello della collaborazione tra il gruppo taiwanese che proseguirà anche in futuro. Una berlina di lusso tecnologicamente innovativa in grado di soddisfare le esigenze delle fasce medio-alte di consumatori. Una vettura che si governa mostrando il volto attraverso lo schermo del telefono. Lo spazio del sedile posteriore può trasformarsi in un ufficio mobile dedicato, i dispositivi mobili personali sono perfettamente e totalmente collegati all’autovettura, consentendo una serie di applicazioni intelligenti come l’apertura delle porte con la faccia. Anche i finestrini sono intelligenti, così come le interfacce tra il veicolo e l’ambiente circostante.
La Model E è marchiata Foxtron, nome della joint venture tra la Foxconn e la connazionale Yulon Motor per entrare sul mercato dell’auto con forza e, dalle prime vetture, con un livello alto di tecnologia. Oltre al lusso e al comfort, la Model E, con prestazioni elevate e tecnologia di controllo dinamico avanzata, eroga una potenza di circa 750 cavalli e raggiunge un’accelerazione da 0 a 100 km in appena 2,8 secondi, meglio dei modelli comparabili sul mercato. Ha anche un’autonomia di 750 km per affrontare l’ansia da autonomia della maggior parte degli utenti di auto elettriche. “Siamo molto orgogliosi di mostrare al pubblico dell’Hong Kong Motor Show un modello che rappresenta il meglio delle competenze Pininfarina e la nostra vision del futuro della mobilità elettrica – commenta Silvio Angori, ad di Pininfarina. – Foxtron è il partner ideale perché condividiamo la stessa propensione all’innovazione e l’attenzione alla sostenibilità ambientale”.
La vettura esposta a Hong Kong è stata costruita nell’atelier Pininfarina di Cambiano, alle porte di Torino. Il design team di Pininfarina è stato responsabile della definizione dello stile sia degli esterni che degli interni, compresa l’esperienza che l’utente vivrà all’interno dell’auto. Una delle caratteristiche principali consiste nelle superfici intelligenti sulla parte anteriore, laterale e posteriore del veicolo, con le quali il veicolo comunica con il mondo esterno. “Superfici smart racchiuse all’interno di bellissime forme che mostrano la potenza e la sportività del veicolo e, allo stesso tempo, l’eleganza che ti aspetti da Pininfarina – sottolineano da Cambiano – anche negli interni si osserva una combinazione di eleganza e tecnologia all’avanguardia capace di creare qualcosa di assolutamente unico”.
Foxtron, oltre alla berlina di lusso, ha già annunciato e realizzato a tempi di record il prototipo di un Suv, Model C, e di un autobus elettrico, Model T. Il partner scelto da Foxconn, la Yulon Motor, ha già in catalogo una linea elettrica chiamata Luxgen e assembla veicoli per le nipponiche Nissan e Mitsubishi. Foxconn vuole entrare sul mercato dalla porta principale: costi bassi, centri di produzione vicini ai mercati di vendita finali e apertura di punti sia in Nord America e in Europa.
Fonte www.repubblica.it