avvocatoinprimafila il metodo apf

Skoda, ecco l’ottava Student Car

ROMA Piccoli designer crescono. Ha preso il via anche quest’anno la Student Car di Skoda, un’iniziativa con cui la casa boema mette alla prova un team di studenti della propria Vocational School. Per la precisione gli apprendisti sono 25, chiamati questa volta a realizzare una inedita versione da rally dello Sport Utlity Kamiq. Per arrivare al traguardo i ragazzi collaboreranno con il dipartimento Motorsport di Škoda e con gli ingegneri dei dipartimenti di Sviluppo Tecnico, Design e Produzione di Mladá Boleslav, quartier generale della casa boema.

Il primo step è stato quello di realizzare dei bozzetti, supportati da Oliver Stefani, responsabile del Design di Škoda, e dal suo team. “La versione da rally della Kamiq ha posto sfide uniche alla creatività degli apprendisti. Hanno impiegato ottime idee su carta e nel progetto”.

Questa del 2021 è l’ottava edizione della Student Car. E’ infatti dal 2014 che gli studenti della Vocational School si cimentano nella realizzazione di un’automobile che scaturisce dalla loro fantasia. Il primo esperimento fu la Citijet, una vettura basata sulla Citigo. Poi fu la volta della Funstar, un pick-up che prendeva le mosse addirittura dalla Fabia, mentre l’anno successivo uscì fuori il coupé Atero dalla Rapid Spaceback. 

Nel 2017 fu di nuovo la Citigo a ispirare il design dell’elettrica Element, mentre l’anno dopo gli studenti progettarono la Sunroq, una versione cabriolet del Suv Karoq a cui fece seguito il pick-up Montiaq basato sulla Kodiaq. L’anno scorso infine, per festeggiare l’anniversario della fondazione dell’azienda avvenuta nel 1895, gli studenti hanno preso le mosse dalla Octavia per realizzare la Slavia Spider. La Vocational School di Mladá Boleslav è stata invece fondata nel 1927, e fra appena cinque anni festeggerà un secolo di storia. (f.p.)

Fonte www.repubblica.it

Exit mobile version