Il Costruttore di Shibuya, uno dei 23 quartieri di Tokio, sbarca nel mondo del 100% elettrico con Solterra , un Suv il cui nome è composto dalle parole “Sol” e “Terra”. Subaru ha dato questo nome al nuovo modello, per apprezzare madre natura e far progredire ulteriormente la forma di convivenza con essa, insieme ai propri clienti, e per rappresentare l’impegno a continuare a fornire la capacità di andare ovunque – valore che ha sempre contraddistinto i Suv Subaru – in un veicolo completamente elettrico.
Solterra è lungo 469 centimetri, largo 186 ed alto 165 ed offre la stessa tranquillità degli altri modelli a ruote alte della gamma Subaru. La trazione è integrale e l’altezza minima da terra è di 21 cm.
Il modello è stato sviluppato congiuntamente con Toyota. Le due Case, hanno stretto una nuova alleanza commerciale e di capitale nel settembre 2019 e, nel contempo, hanno riunito tecnologie e conoscenze per fare “insieme auto sempre migliori”.
Design esterno ed interno
La griglia esagonale dalla forma senza soluzione di continuità esprime l’efficienza energetica di un Bev, acronimo che sta per Battery Electric Vehicle. La carrozzeria con l’asse orizzontale che parte dalla calandra e i dinamici parafanghi sporgenti dall’interno manifestano la forza tipica di un Suv. Il pannello strumenti basso con i contatori montati in alto, la prima volta per Subaru, è situato sul cruscotto e visibile sopra il volante amplificando la sensazione di spaziosità.
e-Subaru Global Platform
Subaru Corporation e Toyota Motor Company hanno sviluppato assieme la piattaforma dedicata ai veicoli 100% elettrici: la e-Subaru Global Platform che consente di implementare vari tipi di EV in modo efficiente combinando più moduli e componenti, come la parte anteriore, centrale e posteriore di un veicolo. Mentre le due aziende hanno unito le loro conoscenze per creare una piattaforma completamente nuova, Subaru si è posta l’obiettivo di conseguire una sicurezza passiva e una stabilità del veicolo superiori, scopo che il costruttore giapponese ha sempre perseguito, anche su questa nuova piattaforma.
Performance di guida
Solterra adotta un nuovo sistema che aziona le ruote anteriori e posteriori con motori separati. Sfruttando l’esperienza nella tecnologia AWD accumulata in molti anni – tecnologia che controlla con precisione i quattro pneumatici – la risposta agile dei motori elettrici e la distribuzione flessibile della forza motrice tra anteriore e posteriore permette al Suv della Casa delle Pleiadi di sfruttare appieno la trazione delle quattro ruote e offre un’esperienza di guida che trasmette fiducia e tranquillità. La vettura è dotata del sistema di controllo dell’AWD X-Mode che migliora il senso di sicurezza su strade sconnesse.
I pacchi batteria ad alta capacità sono posizionati sotto il pavimento, come di consueto per i Bev. Inoltre, utilizzando le batterie come parte della struttura, si ottengono un baricentro basso, elevata resistenza e una notevole rigidità torsionale. Aggiungendo la nuova funzione Grip Control, che consente al veicolo di funzionare a velocità costante stabilizzandolo anche su strade sconnesse, la capacità in off-road è ulteriormente migliorata.
Sicurezza
Creando da zero ogni parte della scocca e ottimizzando la resistenza dei materiali, Solterra ottiene allo stesso tempo una riduzione del peso e una maggiore sicurezza in caso di collisione. Al verificarsi di tale situazione, la struttura trasferisce il carico a più parti del corpo vettura che assorbono in modo efficiente l’energia dell’urto. Il telaio protegge non solo gli occupanti del veicolo ma anche le apparecchiature ad alta tensione nel Bev.
Commercializzazione
Entro la metà di quest’anno è previsto il suo lancio in molti mercati mondiali tra cui Giappone, Stati Uniti, Canada, Europa e Cina ed andrà ad affiancarsi alla gamma dei Suv Subaru: Outback, Forester e Subaru XV.