ROMA – Resta difficile immaginare che i proprietari europei di veicoli elettrici percorrano in media ogni anno 14.200 km, ovvero 630 chilometri in più rispetto ai 13.600 km percorsi dai possessori di veicoli benzina e diesel. Eppure è quanto emerso da un’approfondita ricerca commissionata da Nissan a OnePoll che ha intervistato 7.000 persone tra Regno Unito, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Italia e Scandinavia (Norvegia, Svezia e Danimarca) dal 29 gennaio 2021 al 23 febbraio 2021.
“Questa ricerca ribadisce che la guida elettrica non è solo una soluzione intelligente e che aiuta l’ambiente – ha sottolineato Arnaud Charpentier di Nissan Amieo – ma anche una scelta divertente, emozionante e conveniente. Crediamo che la diffusione della mobilità elettrica aiuti anche a sfatare falsi miti sull’autonomia di queste vetture”. Nello studio spicca poi che tra i proprietari europei di veicoli elettrici intervistati, gli italiani sono quelli che viaggiano di più, con una media di oltre 15.000 km all’anno, seguiti da quelli dei Paesi Bassi (14.800 km). Inoltre la maggioranza dei proprietari europei di veicoli elettrici (69%) è soddisfatta dell’attuale infrastruttura di ricarica disponibile e la vede come un’opportunità positiva per coloro che passeranno alla mobilità elettrica. Quasi un quarto (23%) quindi afferma che il falso mito più comune è che l’attuale infrastruttura di ricarica non sia adeguata.
Quasi la metà (47%) degli guidatori europei afferma che il principale vantaggio di un’auto a benzina o diesel è la maggiore autonomia e nel 30% di chi non prende in considerazione un veicolo elettrico, la maggioranza (58%) teme la loro bassa autonomia in termini chilometrici. Inoltre, sempre tra i possessori europei di auto diesel e benzina, viene evidenziato che il 38% ritiene che il fattore di scelta più importante di un Ev sarebbe una maggiore autonomia, il 32% sarebbe attratto dalla facilità di ricarica, e il 30% afferma che una migliore infrastruttura di ricarica lo convincerebbe a cambiare. Dubbi ampiamente fugati tra chi ha già scelto un’auto elettrica: il 70% degli attuali proprietari precisa infatti che l’autonomia di percorrenza è migliore delle aspettative. (m.r.)
Fonte www.repubblica.it