Hyundai punta a migliorare la propria competitività nel settore automotive attraverso l’elettrificazione, ma anche a porre le basi per diventare leader nella fornitura di servizi per la mobilità, mettendo contemporaneamente in atto iniziative volte a un ecosistema a idrogeno. Sono questi i tre pilastri su cui si poggia l’aggiornamento che Hyundai ha realizzato della propria roadmap “Strategy 2025”, in occasione del forum “2020 CEO Investor Day” organizzato virtualmente a Seoul.
Una strategia completa di medio-lungo termine, presentata dal presidente e Ceo Wonhee Lee e da altri executive ai vari stakeholder, inclusi azionisti e investitori per la quale sono state individuate anche quattro principali aree di business su cui operare: veicoli elettrici, Urban Air Mobility (UAM), tecnologie di guida autonoma e sistemi fuel cell a idrogeno.
Sul fronte dei veicoli elettrici Hyundai pianifica di raggiungere entro il 2025 l’obiettivo di vendita di 560.000 veicoli all’anno. Il brand prevede di introdurre più di 12 modelli a batteria, comprendendo quelli che nasceranno su E-GMP, piattaforma dedicata agli EV. In previsione anche 20 stazioni di ricarica ad alta velocità in Corea, mentre all’estero continuerà a realizzare progetti con vari partner per implementare la rete di ricarica ad alta velocità.
Nel medio-lungo periodo, Hyundai punta ad assicurarsi una posizione di leadership nel mercato delle auto elettriche e a ottenere una quota dell’8-10% del mercato globale degli EV entro il 2040. A partire dal 2030, il brand amplierà gradualmente la propria offerta di veicoli elettrici a batteria in mercati chiave come gli Stati Uniti, l’Europa e la Cina, con l’intenzione di raggiungere la piena elettrificazione della propria gamma nei principali mercati globali entro il 2040. Hyundai sosterrà anche l’adozione delle auto elettriche in mercati emergenti come India,Russia e Brasile, con modelli EV diversificati. Per raggiungere questo obiettivo, Hyundai si assicurerà una competitività produttiva attraverso la standardizzazione pià spinta delle componenti e la riduzione dei costi. Per il brand di lusso Genesis, Hyundai introdurrà un modello EV dedicato e uno derivato nel 2021. Seguendo i mercati della Corea e degli Stati Uniti, Genesis ha in programma di espandere la propria presenza in Cina e in Europa, allo scopo di incrementare la domanda e la rilevanza come brand sostenibile e di lusso.
Fonte www.repubblica.it