Tesla ha accettato di richiamare 134.951 veicoli Model S e Model X, dotati di display touchscreen che potrebbero non funzionare, dopo che le autorità di sicurezza automobilistiche statunitensi hanno chiesto il mese scorso alla casa di Elon Musk di mettere in campo il richiamo.
La National Highway Traffic Safety Administration ha presentato l’insolita richiesta di richiamo in una lettera formale del 13 gennaio a Tesla, dicendo che aveva provvisoriamente concluso che i veicoli Model S prodotti tra il 2012 ed il 2018 e quelli Model X, prodotti tra il 2016 ed il 2018 rappresentano un problema di sicurezza. L’agenzia ha affermato che il touch screen in alcuni modelli può non funzionare quando un chip di memoria esaurisce la capacità di archiviazione, influenzando funzioni come lo sbrinamento, la funzionalità degli indicatori di direzione e l’assistenza alla guida.
Nella sua lettera la NHTSA aveva chiesto il richiamo di 158.000 veicoli. La ragione della discrepanza tra la cifra dell’NHTSA e il numero di veicoli che Tesla intende richiamare non è stata immediatamente chiara.
Fonte www.repubblica.it