ROMA – Arriva Biden e nasce negli Usa una super lobby per lo sviluppo della mobilità elettrica. La guidano due colossi come Uber e Tesla con un gruppo di importanti aziende statunitensi, con l’obiettivo di ottenere politiche nazionali piu’ favorevoli alla diffusione dei veicoli elettrici. La nuova “Zero Emission Transportation Association” vuole ottenere consistenti incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici e incoraggiare il ritiro dalle strade dei veicoli a benzina. Sostiene inoltre limiti alle emissioni piu’ rigorosi e standard di prestazione piu’ elevati che consentirebbero di raggiungere la piena elettrificazione entro il 2030. Sotto il presidente Donald Trump, la Casa Bianca ha rifiutato nuovi crediti d’imposta a favore dell’adozione dei veicoli elettrici e ha reso piu’ facile la vendita di veicoli a combustione interna. Il presidente eletto Joe Biden promette nuovi incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici e una significativa espansione della rete delle stazioni di ricarica, misure che le case automobilistiche green hanno richiesto da tempo.
“Costruendo 550.000 stazioni di ricarica, possiamo creare oltre un milione di buoni posti di lavoro qui a casa”, ha dichiarato lunedi’ Biden. Le misure di Biden sono in linea con la richiesta del nuovo gruppo di pressione per “forti investimenti nelle infrastrutture di ricarica federali” e con l’obiettivo di raggiungere il 100 per cento di nuove immatricolazioni costituito da veicoli elettrici entro il 2030. L’amministratore delegato di Uber, Dara Khosrowshahi, ha dichiarato che il gruppo di pressione sosterra’ “l’impegno di Uber per far transitare il 100 per cento delle corse verso i veicoli elettrici nelle citta’ degli Stati Uniti, canadesi ed europee entro il 2030 e raggiungere emissioni zero entro il 2040.”. Le case automobilistiche negli Stati Uniti hanno venduto 326.000 veicoli elettrici nel 2019, pari a circa il 2 per cento delle vendite totali di auto. Tesla ha venduto quasi il 60 per cento di questa quota. Altri membri del gruppo di pressione includono ConEdison, Duke Energy, PG&E insieme a societa’ di ricarica come Chargepoint ed EVgo, case automobilistiche come Lordstown Motors, Rivian e Lucid Motors. Sono membri anche Albemarle Corp, Piedmont Lithium e Siemens. A settembre, il governatore della California Gavin Newsom ha dichiarato che lo stato prevede di vietare la vendita di nuove autovetture alimentate a benzina a partire dal 2035. La California e’ il piu’ grande mercato automobilistico degli Stati Uniti e rappresenta circa l’11 per cento di tutte le vendite di veicoli negli Stati Uniti. Molti stati ne hanno seguito l’esempio adottando proprie politiche green in materia.
“Costruendo 550.000 stazioni di ricarica, possiamo creare oltre un milione di buoni posti di lavoro qui a casa”, ha dichiarato lunedi’ Biden. Le misure di Biden sono in linea con la richiesta del nuovo gruppo di pressione per “forti investimenti nelle infrastrutture di ricarica federali” e con l’obiettivo di raggiungere il 100 per cento di nuove immatricolazioni costituito da veicoli elettrici entro il 2030. L’amministratore delegato di Uber, Dara Khosrowshahi, ha dichiarato che il gruppo di pressione sosterra’ “l’impegno di Uber per far transitare il 100 per cento delle corse verso i veicoli elettrici nelle citta’ degli Stati Uniti, canadesi ed europee entro il 2030 e raggiungere emissioni zero entro il 2040.”. Le case automobilistiche negli Stati Uniti hanno venduto 326.000 veicoli elettrici nel 2019, pari a circa il 2 per cento delle vendite totali di auto. Tesla ha venduto quasi il 60 per cento di questa quota. Altri membri del gruppo di pressione includono ConEdison, Duke Energy, PG&E insieme a societa’ di ricarica come Chargepoint ed EVgo, case automobilistiche come Lordstown Motors, Rivian e Lucid Motors. Sono membri anche Albemarle Corp, Piedmont Lithium e Siemens. A settembre, il governatore della California Gavin Newsom ha dichiarato che lo stato prevede di vietare la vendita di nuove autovetture alimentate a benzina a partire dal 2035. La California e’ il piu’ grande mercato automobilistico degli Stati Uniti e rappresenta circa l’11 per cento di tutte le vendite di veicoli negli Stati Uniti. Molti stati ne hanno seguito l’esempio adottando proprie politiche green in materia.
Fonte www.repubblica.it