avvocatoinprimafila il metodo apf

Think Factory 2020, Fca punta sulle università per la mobilità del futuro

 
ROMA – Nome di battesimo “Think Factory 2020”, ovvero il nuovo progetto ideato dall’ente e-Mobility di Fca per dare forma alla mobilità del futuro grazie al contributo delle giovani generazioni. Sviluppato in collaborazione con le più prestigiose università italiane e con le associazioni studentesche più attive il progetto ha come obiettivo la creazione di un vero e proprio “think tank” universitario sulla mobilità alternativa, un laboratorio di idee fondato sulle competenze e sulla creatività dei migliori studenti italiani.
“Think Factory 2020” si articola in tre gruppi (cluster) distinti. Il primo è quello delle “challenge” universitarie, dentro il quale si inseriscono per esempio le recenti attività con il Politecnico di Torino, l’Università Bocconi di Milano e l’ateneo di Bologna. Del secondo cluster fanno invece parte webinar (seminari che si tengono on line) e lectio magistralis, come per esempio le collaborazioni con l’Università di Palermo e con il Politecnico di Milano. Infine il terzo gruppo è quello degli “hackathon” (evento al quale partecipano, a vario titolo, esperti di diversi settori dell’informatica) con iniziative come Visionary Days e PoliENERGY.
Le “challenge” universitarie consentono agli studenti di mettere in pratica le loro competenze (oltre a far loro guadagnare crediti formativi) confrontandosi sui temi più attuali della mobilità alternativa. Gli studenti del Politecnico di Torino, per esempio, si sono sfidati cercando una soluzione per ottimizzare il sistema di ricarica delle batterie delle vetture elettriche. I ragazzi della Bocconi, invece, hanno lavorato sul progetto “Le migliori partnership per FCA nel campo dell’e-Mobility”.
Con il secondo cluster di attività, e-Mobility by Fca e gli atenei organizzano eventi dedicati alla mobilità alternativa sotto forma di webinar o di lectio magistralis. Durante questi incontri – grazie agli interventi degli esperti di FCA – è possibile approfondire temi specifici e raccontare ai ragazzi l’impegno quotidiano dei professionisti impegnati nella “sfida dell’elettrico”, illustrando come si è organizzata Fca per affrontare queste nuove sfide, e approfondendo temi di interesse per gli studenti, come la descrizione del progetto V2G (Vechicle-to-Grid) o come le impegnative attività legate ai pacchi batteria e al loro riciclo a fine vita.
Infine, con gli “hackathon” e-Mobility by Fcapunta a stimolare le capacità di problem solving degli studenti, chiamati a presentare un progetto innovativo per la mobilità alternativa nel corso di una sola, lunga giornata di lavoro.
Sono tre quindi le nuove forme di didattica su cui si basa “Think Factory 2020” – Challenge, webinar e hackathon – puntando tutto sugli studenti nella convinzione che il futuro di tutti sia nelle loro mani.

Fonte www.repubblica.it

Exit mobile version