ROMA – La pandemia non sembra aver fermato più di tanto le vendite di Toyota Motor Europe, che ha chiuso il 2020 con 993.113 veicoli, divisi fra i due marchi Toyota e Lexus. Un calo quindi del 9% rispetto al 2019, ma comunque meglio del mercato complessivo che si è contratto del 20 per cento. Durante questo periodo, la quota di TME è cresciuta di 0,7 punti percentuali, raggiungendo il 6%, un record assoluto per l’azienda in Europa. Il fattore determinante di tale risultato è stato la costante ed elevata domanda per l’intera gamma Full Hybrid a basse emissioni di CO2, che ha proiettato Toyota al terzo posto assoluto tra i marchi di autovetture più venduti nel Vecchio Continente. La percentuale di vetture ibride vendute da TME è del 53% sul totale dei veicoli venduti (65% nell’Europa occidentale), pari a 529.054 unità (in calo del 6% rispetto al 2019).
Al termine del primo lockdown che ha interessato tutta l’Europa durante la primavera scorsa, le vendite di TME sono ripartite tra luglio e dicembre 2020 (con un incremento dell’11% rispetto allo stesso periodo del 2019), trainato dalla domanda per i modelli del segmento C e per i SUV, e dal lancio della nuova Yaris, che a novembre 2020 ha raggiunto il secondo posto tra le auto più vendute in Europa. Complessivamente, TME ha lanciato nel 2020 nove nuovi modelli Toyota e Lexus, tra cui RAV4 Plug-in Hybrid, PROACE EV, la nuova Mirai FCEV e Lexus UX EV.
“Siamo molto soddisfatti di questa ottima performance, ottenuta in circostanze così difficili”, ha dichiarato Matt Harrison – Executive Vice President di TME. “Come tutti, ci siamo adattati rapidamente a un contesto in continuo cambiamento e ringraziamo i nostri clienti per la loro continua fiducia e lealtà durante questo periodo di costante incertezza. L’anno scorso abbiamo ampliato la nostra gamma di veicoli e di sistemi di propulsione elettrificati, lanciando nove nuovi modelli tra cui ibridi, ibridi plug-in, veicoli elettrici a batteria e a celle a combustibile che hanno fornito ulteriore slancio alle vendite. Di conseguenza, TME ha raggiunto gli obiettivi di CO2 dell’UE nel 2020 sul venduto e siamo fiduciosi che continueremo a raggiungerli in futuro.”
Fonte www.repubblica.it