MILANO – Toyota torna in vetta al mondo delle quattro ruote per la prima volta dal 2015. Lo fa in un anno in cui le case automobilistiche hanno ben poco da festeggiare, visto l’andamento del mercato su cui si è abbattuto il Covid 19 che ha bloccato la mobilità e soprattutto i piani di investimento “pesanti” delle famiglie e delle imprese.
Così, senza squilli di tromba, il gruppo giapponese mette a segno il sorpasso alla Volkswagen per quel che riguarda il volume di quattro ruote immesse sul mercato. Ne ha vendute 9,53 milioni, che rappresentano un calo dell’11,3%. Meglio del -15,2% registrato dalla Vw che si è così fermata a 9,3 milioni di auto.
“Nonostante la pandemia Covid-19”, si legge in una nota del gruppo asiatico, “Toyota è stata in grado di continuare le sue attività mettendo in atto misure di prevenzione complete contro le infezioni e lavorando con i suoi partner, compresi i suoi fornitori e concessionari”. La geografia ha aiutato il sorpasso: la dipendenza di Volkswagen dal mercato europeo l’ha portata a soffrire maggiormente la crisi sanitaria, mentre Toyota ha beneficiato in particolare di un solido aumento delle vendite in Cina (+ 10,9% lo scorso anno per le sue Toyota e Lexus). Da considerare, poi, la strategia dei tedeschi che da un paio di anni si concentra su un recupero di redditività più che sull’espansione dei volumi.
Il 2020 è stato l’anno delle due ruote elettriche
13 Gennaio 2021
Fonte www.repubblica.it