Quando il mondo fashion si incrocia con quello dei motori le cose posso diventare intriganti. Creatività e mobilità possono fondersi e regalare nuove idee e soluzioni. In questo contesto nasce la collaborazione tra Feng Chen Wang, stilista tra le più sperimentali e innovative del panorama internazionale, e Piaggio, brand simbolo della mobilità urbana: le due parti si sono trovate in sintonia sui temi della libertà individuale, la sostenibilità e la mobilità contemporanea.
Così è nata la collezione di moda, presentata alla Shanghai Fashion Week: la stilista cinese ha rimodellato la tradizione in capi originali e sorprendenti, suggellando una partnership che porterà alla personalizzazione di Piaggio 1, il primo scooter elettrico di Piaggio, e la cui ispirazione parte dalla ricerca di uno stile basato su valori estetici che attingono alle esperienze e alle radici della sua cultura. Feng infatti è nata nel Fujian, provincia nel Sud Est della Cina, nota per le montagne e i paesaggi naturali mozzafiato. Da lì poi Londra: l’unione dei due mondi ha reso la sua creatività unica e geniale. “Piaggio è un marchio sinonimo di mobilità e lifestyle nel mondo, profondamente radicato nella storia ma pioniere nell’innovazione. È stato facile trarre tutta l’energia creativa per disegnare questa collezione che rimodella la tradizione per renderla speciale e contemporanea” ha detto la stilista.
Feng ha combinato visivamente gli elementi naturali dell’acqua e il simbolo della Fenice, che nella mitologia cinese rappresenta la virtù e la grazia. L’acquerello è disegnato a mano utilizzando la tradizionale tecnica cinese della pennellata e la colorazione verde non richiama solo la flora autoctona ma anche salute, prosperità e armonia. La sovrapposizione dei materiali riciclati, cifra stilistica di Feng, è invece sinonimo di una profonda attenzione di Feng verso i temi della sostenibilità, il rispetto per la natura e il recupero creativo. L’idea è un viaggio nella natura che esplori i concetti di funzionalità, design e stile: ecco dunque la capsule collection di capi unisex per lo streetwear con una special edition per il nuovissimo scooter elettrico Piaggio 1: per vederli bisognerà attendere novembre, e l’EICMA a Milano.
Ma che sia l’inizio di una dialogo a più lungo termine lo ha confermato Michele Colaninno, Chief of Strategy and Product del Gruppo Piaggio: “L’incontro con Feng è stata l’occasione per avviare una conversazione, attraverso il linguaggio della moda, sui concetti di funzionalità, sostenibilità e design al servizio di forme sempre più evolute di libertà di movimento personale. Concetti che da sempre Piaggio persegue ed esplora attraverso i propri marchi e prodotti in tutti i paesi del mondo”. Altre emozioni ci attendono.
Fonte www.repubblica.it