Forse qualcuno ricorda la recente favola a lieto fine della Lamborghini Miura del 1971, dimenticata per oltre quarant’anni in un deposito dopo un trasferimento dall’Iran alla California. Poi, restaurata, è andata all’asta lo scorso 14 agosto per 2 milioni di dollari e potrà avere la sua seconda vita.
Beh, ora un’altra Lamborghini dimenticata è spuntata a Kendal, nel nord dell’Inghilterra, quasi di fronte all’isola di Man. Una Espada, per la precisione. Dov’era? In un fienile. Lasciata lì per oltre 30 anni: comincia a sembrare quasi una cosa contagiosa, un romanzo inventato da sceneggiatura cinematografica. Invece no, è pura realtà. La storia, poi, diventa ancora più suggestiva perché nessuno sa chi sia il proprietario della Lamborghini Espada e perché l’abbia lasciata in “gabbia”. Parola, quest’ultima, non usata a caso: l’Espada era messa, chiusa, tra una Vauxhall Calibra e una Vauxhall Cavalier. Queste due proteggevano la Espada, come a impedire che qualche malintenzionato potesse rubarla.
Come è venuta alla luce questa storia? Per un affitto non pagato. Il misterioso proprietario delle tre auto aveva preso in affitto il fienile dal proprietario del terreno, e poi ha smesso di pagare la pigione. E nemmeno è andato a riprendersi le macchine. Più curiosamente neppure il proprietario del terreno ha mai toccato le tre auto. Poi è venuto meno, e così il successivo proprietario ha scoperto il tesoro, facendolo venire alla luce, letteralmente parlando: la Espada era al buio, risparmiata perfino dai topi, che l’hanno danneggiata solo parzialmente.
Questa Lamborghini Espada – versione britannica – è una delle 130 unità prodotte da Lamborghini con il volante a destra, quindi una rarità. E, altra sorpresa, il contachilometri era fermo a 7.242 chilometri. Non resta che ingaggiare Sherlock Holmes per le indagini: tutti vogliono conoscere il proprietario…
Fonte www.repubblica.it