All’insegna del claim “Usato certificato, consumatore tutelato” è nato il servizio “Certificauto”, che permette di evitare di incappare in un cattivo acquisto di un veicolo di seconda mano. All’attivo della società marchigiana, ci sono già quattro anni di esperienza sul campo con oltre tremila certificazioni effettuate, dati che hanno permesso al servizio di diventare un punto di riferimento per tutti coloro che intendono acquistare un veicolo usato in piena sicurezza, anche a distanza e in tutta Italia. La certificazione prevede l’esecuzione di un protocollo di controlli standardizzati (321 di carattere meccanico, elettronico, amministrativo e di carrozzeria), comprensivi anche di test drive, controlli del sotto scocca e foto del veicolo, effettuati esclusivamente prima che avvenga la vendita del veicolo.
E’ necessario che venditore e compratore (entrambi privati, oppure concessionario e privato) si mettano d’accordo per portare il veicolo presso una delle officine convenzionate previo appuntamento. Il tempo di attesa per l’esecuzione di tutti i controlli è di un’ora e mezza circa e al termine viene rilasciata una copia della certificazione con tutte le singole voci verificate in modo chiaro e facilmente comprensibile da tutti, rappresentando così uno strumento di maggiore sicurezza sia per chi vende, sia per chi acquista l’auto. La rete dove effettuare le verifiche previste da Certificauto conta oltre trecento officine indipendenti su tutto il territorio nazionale, preventivamente selezionate e formate, che offrono un servizio “super partes” con grande professionalità.
“Si stima che ogni anno vengano venduti in Italia oltre tre milioni di veicoli usati – spiegano al quartier generale – Ma nonostante l’alto numero di transazioni, le truffe continuano ad essere all’ordine del giorno. Auto “schilometrate”, fermi amministrativi, danni alla carrozzeria, problemi tecnici e altro ancora: sono tante le problematiche che un veicolo usato potrebbe presentare quando viene messo in vendita. Certificauto rappresenta l’unico vero strumento in grado di smascherare chi ha qualcosa da nascondere e voglia avere maggiore consapevolezza sulle reali condizioni d’uso del veicolo. Chi è intenzionato a vendere può rendersi completamente trasparente e avere più possibilità di vendere il proprio mezzo grazie a Certificauto, mentre chi vuole comprare può dormire sonni tranquilli dopo averlo fatto controllare”.
Da segnalare poi che è possibile conoscere le eventuali non conformità del mezzo, grazie ad un preventivo di riparazione fornito dall’officina al termine delle verifiche, senza così doversi accontentare di valutazioni spesso approssimative. Il compratore quindi potrà liberamente decidere se effettuare o meno la riparazione in quella stessa officina sulla base di un preciso preventivo. Il costo del servizio Certificauto è di 159 euro e può essere richiesto sia da chi vende, offrendo così un plus su un mercato sempre più agguerrito, oppure dal compratore che si metterebbe in questo modo al sicuro da eventuali vizi occulti con tutto ciò che ne consegue. Ovviamente nessuno vieta di ripartire equamente la spesa tra le parti con vantaggi per entrambi, mentre tutti i dettagli sul servizio sono disponibili sul sito web certificauto.it
Fonte www.repubblica.it