ROMA – Nuovo record per Ford. Il marchio dell’Ovale Blu ha chiuso il 2020 aggiudicandosi per la sesta volta consecutiva il primato nelle vendite dei veicoli commerciali in Italia, e addirittura per la 56ma volta (avete letto bene) nel Regno Unito. La sua quota di mercato in Europa è stata del 14,6%, in aumento di 0,7 punti percentuali rispetto al 2019. Confermata anche l’import leadership per il quinto anno consecutivo grazie alla gamma Custom che ha registrato l’anno scorso un’ulteriore crescita di 5.5 punti raggiungendo uno segment share del 30%, e grazie al Ranger, che si è imposto tra i pick-up con uno share del 36%, più 4 punti rispetto al 2019.
“I risultati ottenuti nel 2020 dai Veicoli Commerciali Ford in Italia ci riempiono di orgoglio” commenta Marco Buraglio, Responsabile Divisione Veicoli Commerciali Ford Italia. “Se devo pensare al segreto di questo successo, mi vengono in mente tre unicità del nostro brand: siamo gli unici a offrire un modello in ogni segmento, siamo gli unici ad avere motorizzazioni Mild Hybrid e Plug-In Hybrid e siamo gli unici ad avere una gamma di personalizzazioni che riesca a soddisfare le svariate necessità dei clienti, penso ai nuovi allestimenti Trail e Active. Il tutto si completa con la professionalità e la capillarità dei nostri FordPartner sul territorio che garantiscono la necessaria qualità, competenza e tempestività nella gestione dei nostri clienti. Per essere sempre al fianco di chi lavora”.
Uno degli elementi che ha garantito la costante crescita dell’Ovale Blu nel mercato è stata la disponibilità di due diverse motorizzazioni elettrificate: l’EcoBlue Hybrid – che abbina ibrido a diesel – e il Plug-In Hybrid, tecnologia ibrida ricaricabile, con un’autonomia fino a 56 km di percorrenza a emissioni zero, che può superare i 500km grazie al motore benzina 1.0 EcoBoost. (f.p.)
Fonte www.repubblica.it