Oggi per chi vuole vendere automobili online e �per chi vuole comprarle ci sono tantissimi siti, ma ben pochi servizi a valore aggiunto. Il Web è pieno di annunci e chi cerca una vettura la può trovare tra le tantissime messe in vendita dai privati, ma quello che manca è un sito che offra assistenza in tutte le fasi di vendita e di acquisto. O, meglio, mancava perché dalla seconda metà del 2019 c’è AutoInRete.
AutoInRete nasce a maggio 2019 in occasione dell’Automotive Dealer Day di Verona, dove si sono date appuntamento 14 case automobilistiche e sei associazioni di dealer. Era l’occasione migliore per dare inizio a questa iniziativa di Open Innovation promossa dal Gruppo Sermetra e da Sfera. AutoInRete è qualcosa di completamente diverso rispetto agli altri siti di vendita di auto online: è un marketplace con un assistente personale, un connubio tra tecnologia di alto livello e l’esperienza di uno specialista del settore auto, in carne ed ossa.
“Grazie al servizio Assistente personale – spiega il Ceo di AutoInRete Damiano Ferrari – gestiamo in modo professionale tutte le transazioni dei nostri clienti privati e professionali e mettiamo in comunicazione oltre 1.200 concessionari, e i loro 20.000 e più veicoli, con i potenziali clienti“. Poche parole per descrivere lo scopo di AutoInRete: offrire servizi ad alto valore aggiunto, assistenza, garanzie e sicurezza in un settore che, fino ad oggi, è stato sempre in balia di sé stesso.
Fondamentale per raggiungere questo obbiettivo è la partnership con Sermetra, cioè il più grande gruppo in Italia di professionisti che si occupano di pratiche auto, immatricolazione in primis. Altrettanto fondamentale è la tecnologia che sta dietro AutoInRete e che apre numerosi canali di comunicazione tra chi vende auto, cioè dealer e concessionari, e chi le compra: “Dietro AutoInRete – continua Ferrari – c’è la rete di agenzie pratiche che utilizzano le piattaforme software del Gruppo Sermetra, la rete di Officine partner di DAT Italia, I Salonisti ed i Concessionari che utilizzano Gestionale Auto, WebSpark, LabyCar, Infinity DMS“.
I consulenti in carne ed ossa, invece, sono al momento dieci e hanno un ruolo importante: accompagnare venditore ed acquirente in tutte le fasi della transazione, dalla selezione del veicolo al passaggio di proprietà, creando con la loro professionalità un dialogo basato sulla fiducia. Chi si affida ad un Assistente personale di AutoInRete, infatti, ha assistenza sia nella ricerca di un veicolo che nella vendita, ma anche assistenza legale e, se vuole, persino tecnica grazie alla collaborazione con i periti TÜV Italia. Questi ultimi, con il servizio Stato D’uso, redigono una accurata perizia dell’auto in vendita dopo aver effettuato circa 70 controlli tecnici.
AutoInRete, infine, serve anche a ridurre al minimo lo stress “accessorio” all’acquisto di un’auto: tra i servizi disponibili, infatti, c’è persino l’intermediazione con le aziende di logistica per consegnare l’auto al cliente. “Noi pensiamo che ci sia un grande spazio oggi per erogare servizi a valore aggiunto nelle compravendite di auto – spiega Marco Agosti, Project Leader di AutoInRete – e quindi seguiamo molto il nostro cliente, che è il professionista, ma anche il prodotto, che è l’auto. Noi operiamo usando la tecnologia, usando i dati, per dare fiducia a queste transazioni che sono invece spesso causa di problemi“.