avvocatoinprimafila il metodo apf

Volvo, a Milano la prima stazione di ricarica ultraveloce

MILANO – La prima stazione di ricarica ultraveloce per auto elettriche in centro a Milano nasce grazie alla Volvo. L’area di Porta Nuova, che con le sue torri è diventata uno dei simboli della città, si arricchisce di un nuovo elemento architettonico ad alta tecnologia che, grazie a 150 kW di potenza, permette la ricarica di veicoli elettrici in poche decine di minuti.

Durante il periodo di test, che durerà fino al 30 novembre, la stazione sarà utilizzabile soltanto se abbonati con Plugsurfing e Duferco, successivamente sarà resa disponibile anche dalla maggior parte degli altri fornitori di ricariche elettriche. Il prezzo dell’energia, garantito in questa prima fase sia ai clienti Volvo, sia agli altri clienti che accedano con applicazione Plugsurfing, è di 35 centesimi di euro al chilowattora, particolarmente competitivo nel panorama delle ricariche ultraveloci.

Il punto di ricarica di Milano Porta Nuova è progettato e realizzato architettonicamente per essere in sintonia con gli elementi naturali che lo circondano. Primo tra tutti un albero di platano che ne rappresenta il legame diretto con l’ambiente ed è piantato proprio all’interno del perimetro della struttura. L’albero trova spazio nel profilo della pensilina di copertura, che è a sua volta un vero e proprio giardino pensile e sarà ricoperta di vegetazione. Con l’inaugurazione di questo primo ultrafast charger, la Volvo Italia dà il via al suo piano di diffu-sione di infrastrutture di ricarica in tutta Italia realizzato insieme alle concessionarie, che porterà entro il prossimo anno alla nascita di ben 60 nuove ricariche ultraveloci su tutto il territorio nazionale.

In occasione dell’inaugurazione dell’infrastruttura di Milano Porta Nuova, la Volvo Italia insieme alla Coima – società che ha sviluppato e gestisce il patrimonio immobiliare di Porta Nuova – presenta anche il servizio di car sharing innovativo ElectriCity destinato ad aziende e residenti dell’area. Il serviio potrà contare su quindici Volvo XC40 Recharge elettriche che saranno utilizzabili su prenotazione per periodi di tempo da un’ora a tre giorni, con partenza e riconsegna nei garage sotterranei del complesso edilizio. Un servizio di auto in con-divisione destinato a chi vive o lavora nel comprensorio im-mobiliare, quindi, che apre la strada a flotte di car-sharing locali a zero emissioni che potrebbero diffondersi in molte altre realtà.

Fonte www.repubblica.it

Exit mobile version