avvocatoinprimafila il metodo apf

Volvo C40 Recharge, a Milano l’auto diventa fashion

Presentata al Volvo Studio di Milano, in concomitanza con le giornate milanesi della Moda, la capsule collection realizzata in esclusiva per Volvo Car Italia da Gilberto Calzolari, stilista e brand di prêt-à-porter impegnato nella sostenibilità.

La collezione si ispira ai valori espressi dalla nuova Volvo C40 Recharge di cui riprende l’elegante colore “fjord blue”. Volvo C40 Recharge, al lancio sul mercato italiano, è il primo modello Volvo nella storia della Casa svedese a essere “nativo” elettrico e leather free.

Riflettendo l’anima green di C40 Recharge, la capsule collection sottolinea l’impegno di Volvo nei confronti di un futuro a zero emissioni. Entro il 2025, Volvo Cars intende far sì che il 50% del suo volume globale di vendite sia costituito da auto completamente elettriche, e da modelli ibridi per la restante parte. Entro il 2030, prevede invece che ogni Volvo venduta sia completamente elettrica al 100%.

Volvo C40 Recharge, costruita sulla piattaforma CMA (architettura modulare compatta), è dotata di due motori elettrici, uno sull’asse anteriore e uno su quello posteriore, alimentati da una batteria da 78 kWh che può essere ricaricata velocemente al 10-80% in meno di 40 minuti. La sua autonomia di percorrenza certificata è di circa 420 km. La batteria è protetta da una gabbia di sicurezza formata da un telaio di alluminio estruso ed è stata collocata al centro della carrozzeria, creando una zona deformabile attorno alla batteria stessa. La posizione centrale della batteria sul pianale della vettura ha inoltre il vantaggio di abbassarne il baricentro e garantire una maggiore resistenza al ribaltamento. Nella sezione posteriore, il propulsore elettrico è stato integrato nella struttura della carrozzeria per migliorare la distribuzione delle forze d’urto lontano dall’abitacolo in caso di impatto.

“La nuova C40 Recharge, solo elettrica e con i suoi interni leather free – ha dichiarato Michele Crisci, Presidente di Volvo Car Italia – indica chiaramente la strada che Volvo ha intrapreso e che percorrerà nel futuro. Essere rispettosi dell’equilibrio della natura non significa limitare le proprie capacità espressive. Con C40 si apre anche una nuova era: la Cas svedese, infatti, non adotterà più tessuti in pelle, ma solo tessuti prodotti e realizzati con materiale riciclato”.

Fonte www.repubblica.it

Exit mobile version