ROMA – Con il lancio della nuova Yaris Hybrid, il gruppo Toyota ha avviato una piccola rivoluzione che va ben oltre la possibilità di acquistare una vettura di ultima generazione dai consumi contenuti e dalle emissioni ridotte. Con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone e offrire la miglior soluzione di mobilità per tutti, la casa nipponica ha sviluppato la tecnologia Full Hybrid, con l’ambizione di anticipare i tempi e offrire l’auto ideale per il 21esimo secolo, una scelta che ha già raggiunto quota 15 milioni di unità in tutto il mondo, di cui oltre 300.000 in Italia. Il nuovo step nel percorso dell’elettrificazione verso una mobilità sostenibile si chiama “WeHybrid”, e rappresenta un vero e proprio “ecosistema” completo di tecnologie e servizi, che ha l’obiettivo di incoraggiare una mobilità sostenibile a zero emissioni, dove il principale protagonista è proprio il cliente che utilizza la vettura. La nuova Yaris Hybrid porta così al debutto l’assicurazione più semplice che ci sia, disponibile per tutti, a prescindere dall’età, residenza anagrafica del contraente e dalla classe di merito di appartenenza. Grazie all’iniziativa della Toyota, il costo dell’assicurazione dipende dal reale comportamento di guida dell’utilizzatore e non è più legato ad altri fattori come il territorio di residenza. WeHybrid Insurance offre una copertura Rca completa, il cui premio dipende esclusivamente dal chilometraggio percorso con il motore termico acceso, poiché il costo chilometrico, pari a 4 centesimi di euro (che diventano 5 attivando anche la copertura Kasko Collision in abbinamento alla Rca), non viene applicato ai chilometri percorsi in modalità elettrica che sono completamente gratis.
La formula WeHybrid Insurance, stimolerà così gli automobilisti all’adozione di uno stile di guida che massimizza l’utilizzo in elettrico, che oltre a contribuire attivamente al contenimento di consumi ed emissioni, permetterà di ottenere benefici concreti sul premio assicurativo riducendo la spesa. Il premio infatti, non viene pagato in anticipo, ma viene calcolato mensilmente in base alla percorrenza in modalità elettrica. I vantaggi del nuovo ecosistema proseguono con le elevate percorrenze in modalità EV che permettono di minimizzare, oltre a consumi ed emissioni, anche l’usura di molti componenti della vettura e, quindi, il costo della manutenzione a carico dei clienti che si concretizza nel programma WeHybrid Service. Anche in questo caso la semplicità regna sovrana e il programma prevede che, a fronte del 50% di percorrenza chilometrica in modalità elettrica in un dato periodo, il cliente ottenga uno sconto base sulla manutenzione a partire dal primo tagliando. Inoltre lo sconto potrà aumenterà ulteriormente nel caso in cui la percentuale di percorrenza in modalità EV superi il 60%.
A tutti gli acquirenti della nuova Yaris ibrida è dedicato il coinvolgente “WeHybrid Challenge” destinato a rafforzare il patto di fiducia con questi clienti, che li rende ambasciatori della tecnologia Full Hybrid di Toyota, nonché portavoce di una nuova idea di mobilità integrata sul territorio. Sulla base della percentuale di percorrenza in modalità EV, sempre visibile attraverso all’attivazione dei servizi connessi con l’app MyT e migliorabile continuamente grazie ai consigli dell’Hybrid Coach, si potranno accumulare dei “crediti green”, convertibili in un voucher da spendere su Kinto Go, la piattaforma di mobilità integrata del gruppo Toyota. Con questi crediti, si potrà pagare il parcheggio o acquistare i biglietti per i mezzi di trasporto pubblico o per eventi in una delle 5.000 città italiane coperte dal servizio. (tutti dettagli sono disponibili sul sito www.toyota.it/toyota-hybrid-challenge).
“Con l’ecosistema WeHybrid stabiliamo un vero e proprio “Patto di Sostenibilità” con coloro che guideranno la nuova Yaris. Un accordo basato sull’uso virtuoso della tecnologia – spiega Mauro Caruccio, amministratore delegato di Toyota Motor Italia – Più viaggeranno in elettrico, sfruttando al meglio le potenzialità offerte dalla motorizzazione Full Hybrid, e maggiori saranno i benefici di cui potranno godere. I clienti della nuova Yaris saranno i protagonisti del cambiamento necessario per preservare l’ambiente e la società in cui viviamo e la tecnologia di Yaris renderà tutto questo possibile. Entriamo in un paradigma totalmente unico e nuovo: sostenibilità ambientale, risparmio energetico ed economico, piacere di guida in una bellissima automobile tecnologicamente avanzata. Offriamo l’energia inarrestabile di Yaris allo stesso prezzo della precedente generazione perché siamo convinti che solo attraverso la democratizzazione delle tecnologie virtuose e la loro diffusa accessibilità economica possa esserci progresso per tutti”. Il WeHybrid Challenge, Service e Insurance, sono solo i primi esempi concreti di un ecosistema di tecnologia e servizi che sarà ampliato in futuro ed esteso progressivamente al resto della gamma di modelli ibridi del gruppo Toyota. D’altronde l’innovazione tecnologica per il Gruppo giapponese ha un significato solo se contribuisce a migliorare la qualità della vita sia del singolo utilizzatore, sia della società intera.