Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Lo sciocco dice, “Questi sono i miei figli, questa è la mia terra, questo è il mio denaro”. In realtà, lo sciocco non possiede se stesso, tanto meno i figli, la terra o il denaroGautama Buddha

Pino Daniele, in radio il brano inedito "Resta quel che resta"

di Aurora Edoardi
E' scomparso oltre tre anni fa, ma la musica di Pino Daniele continua a essere immortale. E la sua inconfondibile voce torna nel brano inedito "Resta quel che resta", trasmesso in contemporanea dalle principali radio italiane stamattina
La canzone risale a nove anni fa e anticipa il mega evento del 7 giugno "Pino è"
Dal 18 maggio anche in streaming il brano inedito di Pino Daniele "Resta quel che resta"

"Quando qualcuno se ne va / resta l'amore intorno / I baci non hanno più quel sapore eterno / resta quel che resta”. E’ questo l’incipit del brano inedito di Pino Daniele intitolato Resta quel che resta, che stamattina le radio italiane hanno trasmesso a reti unificate come anticipazione dell’evento del 7 giugno Pino è.

Una canzone che parla di un amore finito, della mancanza; un pezzo che qualcuno definisce una triste profezia, una sorta di involontario testamento, quasi di saluto del cantante napoletano ai sui fan.

Resta quel che resta (disponibile in streaming da venerdì 18 maggio) è una canzone che risale a nove anni fa e viene dall’archivio di Ferdinando Salzano, storico manager di Pino Daniele. Il brano fu messo da parte nelle fasi si lavorazione di Boogie Boogie Man (album pubblicato nel 2010) e riemerge solo oggi come “evento promozionale” per il gigantesco concerto celebrativo in memoria di Pino (morto il 4 gennaio 2015 a 59 anni), che si terrà allo stadio San Paolo di Napoli il prossimo 7 giugno.

Sul palco si alterneranno, tra gli altri, Biagio Antonacci, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Francesco De Gregori, Tullio De Piscopo, Elisa, Emma, Tony Esposito, Giorgia, J-Ax, Lorenzo Jovanotti, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Ron, Tiromancino, Giuliano Sangiorgi, James Senese, Antonello Venditti, Gigi De Rienzo, Rosario Jermano, Ernesto Vitolo, Loredana Berté, Clementino, Teresa De Sio, Irene Grandi, Red Canzian, Raiz, Francesco Renga e Ornella Vanoni. Innumerevoli anche i personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo, che saranno presenti per rendere onore a Pino Daniele: Alessandro Siani, Pierfrancesco Favino, Enrico Brignano, Edoardo Leo, Vincenzo Salemme, Marco Giallini e i protagonisti di Gomorra Marco D’amore e Salvatore Esposito.

"I miss you", "mi manchi", sono le parole che risuonano nel ritornello di Resta quel che resta. E certamente anche l’indimenticabile interprete di Ie so’ pazzo, Quando, Che male c’è, Io per lei manca, e parecchio, alla musica italiana.