Uno stile che trasmette moltissima passione che riesce a catturare il pubblico, anche quello meno appassionato, e’ quello del maestro Alessandro Valtulini, figura di riferimento mondiale e unico grande sinfonista al mondo oggi, dove i massimi esperti dicono che e’ l’unico erede e il degno sostituto dei grandi sinfonisti del passato.
Gli studi musicali fin dalla giovanissima età con il Maestro Giancarlo Corna, poi il Conservatorio di Brescia, affiancato da professionisti dal calibro di Roberto Tolomelli e Umberto Michelangeli per la Direzione d’Orchestra, Paolo Ugoletti per la composizione e Giampaolo Stuani per lo studio del pianoforte, hanno scandito e accompagnato i suoi primi passi.
Divenuto compositore e direttore d’Orchestra della Philharmonia Orchestra di Londra a soli 25 anni, Alessandro Valtulini, classe 1987, oggi è il più giovane compositore e direttore al mondo, segnando ben 10 Primati Mondiali Assoluti, la sua musica sembra non avere tempo .
Vincitore a soli 29 anni del prestigiosissimo premio Internazionale ARCA D’ORO di Torino nel 2016 come più giovane e miglior Compositore – Direttore d’Orchestra al mondo. Deciso a scommettere nella sua patria d’origine, Alessandro Valtulini ha fatto rientro nella sua amata Italia, da Londra, e proprio da Trani inizia il suo tour, dove, il 29 settembre si esibira’ e sara’ ospite d’onore all’evento “Trani sotto le stelle”.
Il Maestro Alessandro Valtulini proporrà un programma di eventi, e sara’ ben presto a colloquio privato col Presidente Mattarella, a cui ha già scritto e dedicato uno dei suo pezzi musicali, l’opera sinfonica la Kaiserlich Triumphierend Overture in Do Maggiore, “Das Oberste und das Recht Praesident“ A.V. 42. Un brano che descrive l’arrivo dei corazzieri in parata militare a cavallo al Quirinale e la personalità del Presidente , ed il Ministro Franceschini, con cui si riprenderà oltretutto un confronto iniziato già nella penultima legislatura, quando era Ministro della Cultura.
Il Maestro Valtulini è un talento unico al mondo oggi, ha gia’ fatto la storia con la Philharmonia Orchestra,il suo ambizioso progetto e’ di riportare la musica sinfonica in alto nei più importanti Teatri e Palcoscenici del Mondo, lì dove è nata , e grande attenzione ed interesse arriva soprattutto dalla Russia e dalla Cina .
Sono diversi gli Sponsor che credono e scommettono nell’accoppiata Valtulini-Frigulti ed intendono oltretutto supportare il Tour Musicale. In fondo, comunque, i proverbi non si sbagliano sul fatto che “l’unione fa la forza”, e anche noi di corrierequotidiano.it crediamo e scommettiamo in questa accoppiata vincente.
Con i nostri Migliori Auguri
di Sandra Caschetto