Prima Pagina>Musica>L’arte declinata in musica e fotografia: su FB il concorso ‘Musique 1780.it’
Musica

L’arte declinata in musica e fotografia: su FB il concorso ‘Musique 1780.it’

Con i suoi duecento anni, il ‘Corp Philarmonique di Chatillon’ figura tra le poche formazioni storiche che hanno superato i due secoli di attività ininterrotta con trasferte nazionali ed estere

CHATILLON. ‘Fotocontest #Clickdeband’, titolo del concorso organizzato dal Consiglio direttivo della banda musicale di Chatillon, l’ultracentenario ‘Corp Philarmonique di Chatillon’, fondato nel 1780.

Advertisements

 Una ‘gara’ innovativa, concretizzata per la prima volta in occasione della ‘Rassegna di bande musicali giovanili’, sabato 12 maggio,

Advertisements
in piazza Volontari del sangue, a Chatillon. Un’esibizione di grande professionalità che ha favorito la presentazione di artisti degli strumenti ad un pubblico compiaciuto. Genitori e spettatori hanno potuto ammirare 350 allievi delle scuole musicali di Valle d’Aosta e Piemonte,  in una fascia di età compresa tra i 7 e i 15 anni, provetti suonatori degli Ottoni..

  “L’idea di abbinare il concorso, lanciato su Facebook – spiega Alessia Duroux, rappresentante del Consiglio direttivo – ha un fine creativo. Ovvero, favorire un maggior coinvolgimento di un pubblico formato non soltanto dai genitori dei ragazzi. Oltretutto – sottolinea Alessia Duroux – quest’anno la rassegna è stata qualificata dalla presenza di bande musicali provenienti dal Piemonte”. In proposito – dice – vorrei esprimere ampio consenso all’opportunità di confronto tra bande musicali giovanili offerta dalla rassegna”.

 Felice inserimento di promettenti musicisti che ha permesso di concretizzare, per la prima volta, questo binomio musica-foto, la  vera  novità 2018 della rassegna arrivata, quest’anno, alla ventunesima edizione. Concorso che lascia la totale libertà ai partecipanti. I promotori non hanno imposto alcun soggetto. Le istantanee, (devono essere attinenti soltanto alla rassegna ndr) possono contenere qualsiasi elemento del gruppo: da uno strumento, al musicista singolo, all’intero ‘Ensemble musicale’.

  Le foto, da inviare per e-mail, sono state postate sulla pagina FB del ‘Corp Philarmonique di Chatillon. Delle 15 arrivate, ne ha selezionate 12  “le più rispettose del regolamento – dice Alessia Duroux -. Ad oggi, abbiamo totalizzato un numero considerevole di ‘click’ provenienti da cittadini di una fascia di età entusiasmante. Bambini di 10 anni e nonni di 70″.

  La fotografia che incontrerà il favore della giuria riceverà un premio di grande glamour: un cofanetto regalo il cui contenuto è di quelli che soddisfa le aspettative della coppia: una ‘Giornata Avventura’ offerta dall’Agenzia Viaggi Cip Tours, di Saint Vincent, in strutture valdostane e piemontesi.

  

  

Rispondi