Il trio jazz composto da Danilo Rea, Massimo Moriconi e Alfredo Golino con Mina ha registrato di tutto: dalla ballad jazz al rock, dalla fusion all’acustico, dagli autori italiani ed internazionali, al tango. Ora con il nuovo album ‘Tre per Una’ vogliono celebrare proprio Mina e i suoi brani più celebri. Rea, Moriconi e Golino erano stati invitati a Cremona lo scorso anno per suonare la musica di Mina in un omaggio dei suoi concittadini alla cantante e il trio da quella esperienza hanno avuto l’idea di questo nuovo progetto.
La tracklist di ‘Tre per Una’ comprende: ‘Non credere’, ‘Parole parole’, medley Lucio Battisti ‘Io e teda soli’ – ‘Amor mio’ – ‘Insieme’, ‘Tintarella di luna’, ‘Grande grande grande’, ‘Via di qua’, ‘E se domani’, medley ‘Grande amore’ – ‘Brivido felino’ – ‘Acqua e sale’, ‘Vorrei che fosse amore’, ‘La banda’. A supportare l’iniziativa Massimiliano Pani, figlio di Mina, produttore e arrangiatore di tutti i brani, che sono stati registrati ‘live in studio’ presso gli studi Pdu a Lugano. La registrazione e i missaggi sono stati affidati al collaudato Celeste Frigo. ‘Tre per Una’ sarà disponibile dal 25 ottobre in cd, lp e digitale.
“Alfredo Golino, Massimo Moriconi e Danilo Rea hanno suonato per Mina e registrato i suoi progetti musicali centinaia e centinaia di straordinarie takes sempre diverse e sempre coraggiosamente piene di musica di qualità.. un vero caleidoscopio di straordinarie registrazioni per la maggior parte in trio ‘ live in studio’. Jazzisti nell’anima, ma capaci di suonare ogni singolo pezzo di ogni genere nel modo giusto. Questo trio di straordinari performers è il nucleo base dei dischi di Mina. Sulle loro ritmiche poderose sono costruiti gli arrangiamenti, aggiungendo e armonizzando gli altri strumenti con le loro intuizioni guida”, ha affermato Pani.
Adnkronos.