Tornano i concerti dell’Orchestra da Camera Fiorentina nel secolare cortile del Museo Nazionale del Bargello a Firenze (ore 21 – via del Proconsolo, 4), nell’ambito dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze. Inaugurano mercoledì 26 giovedì 27 agosto due serate dedicate alle grandi colonne sonore del cinema.
I biglietti – 20/15 euro – sono disponibili nei punti Box Office Toscana e, nei giorni dei concerti, al Museo del Bargello dalle ore 10,30. In alternativa si possono acquistare online su www.ticketone.it. Sono previste riduzioni per studenti (muniti di tesserino), over 65 (muniti di documento), titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze.
Da “La vita è bella” a “Nuovo Cinema Paradiso”, da “C’era una volta in America” a “Il gattopardo”, le due serate propongono le più celebri partiture che Ennio Morricone, Nicola Piovani (vincitore del premio Oscar per la miglior colonna sonora) e Nino Rota hanno regalato alla settima arte.
La direzione è affidata al maestro Giuseppe Lanzetta (che cura anche gli arrangiamenti), solisti Fernando Ramsés Peña Díaz al pianoforte e Raffaele Chieli alla tromba.
Pianista, compositore e arrangiatore, Fernando Ramsés Peña Díaz vanta numerose esperienze internazionali e le sue musiche sono eseguite in Italia, Finlandia, Messico e Stati Uniti. Raffaele Chieli ha suonato, tra gli altri, con la Southbank Sinfonia di Londra, con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, con l’Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi. Prima tromba dell’Orchestra da Camera Fiorentina, svolge attività concertistica in Italia e all’estero.
L’Orchestra da Camera Fiorentina sarà in concerto al Museo Nazionale del Bargello anche mercoledì 15 e giovedì 16 settembre: musiche di Giglioni, Beethoven e Brahms, violino solista Marco Serino.
Tutti i concerti dell’Orchestra da Camera Fiorentina si svolgono nel rispetto delle misure di sicurezza anti-covid, consigliato l’acquisto dei biglietti in prevendita.