Prima Pagina>Osservatorio>Il giorno del Pvu segna una svolta epocale per la politica italiana
Osservatorio

Il giorno del Pvu segna una svolta epocale per la politica italiana

Nasce un nuovo partito e si tratta di un evento senza precedenti. Perché mai prima del Pvu, una nuova formazione politica si era presentata al pubblico forte di un programma già definito in ogni dettaglio e sostenuto in anticipo da un gran numero di cittadini.

Ma certo non è questa l’unica differenza. Sono tanti i punti che distinguono il programma del Pvu rispetto alla realtà della politica attuale.

Prendiamo ad esempio la questione del Reddito di Cittadinanza, ovvero la misura studiata dal Movimento 5 Stelle per affrontare quella che ogni anno di più appare come una vera e propria emergenza nazionale, con ben 18 milioni di persone attualmente sulla soglia di povertà. Il dibattito che ha accompagnato l’emanazione della legge ha già evidenziato diverse incongruenze. La più importante sta nel nome, dove per reddito si confonde invece quello che resta un contributo, erogato a determinate condizioni e legato alla disponibilità ad accettare eventuali lavori proposti dai centri per l’impiego. Qualcosa di molto diverso, appunto, dal concetto del Diritto di Dignità (alimentato dalla StatoNota, la moneta parallela) che spetta a ogni uomo e che è alla base della visione espressa da Maurizio Sarlo e fatta propria dal Pvu.

Ecco perché il caso di questo nuovo partito che rinasce ufficialmente nella sua ultima versione domani (sabato), con l’evento di Abano Terme, appare significativo. E meriterebbe un approfondimento da parte dei media. Perché rompe con il passato, perché non ha nulla a che spartire con la vecchia politica, perché richiede un cambio di paradigma storico.

La politica, secondo Sarlo, deve diventare eccellenza tra le eccellenze. Continuare a sbagliare politica ha creato disastri per troppi esseri umani. Il ”politichese” stride ormai nettamente con la modernità tecnologica e umana.

Quindi non si tratta solo di celebrare il rilancio del Pvu, ma di una autentica evoluzione storica ed epocale. All’insegna di tre concetti universalmente condivisibili: Libertà, Serenità, Prosperità.

 

L.B.

Please follow and like us: