Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Il vero amore contiene l'elemento della gentilezza amorevole, che è la capacità di offrire felicitàThich Nhat Hanh

Towanda Dem, le donne del PD si ribellano: "gruppo dirigente sempre più chiuso"

In un documento di cui la prima firmataria è Francesca Puglisi le democratiche prendono una decisa posizione contro il gruppo dirigente del partito.
Towanda Dem, le donne del PD si ribellano: "gruppo dirigente sempre più chiuso per soli uomini"

Al grido di TowandaDem!, mutuato da quello con cui la protagonista del cult movie "Pomodori verdi fritti alla stazione del treno" raggiunge la propria emancipazione, circa 500 donne del Pd rivendicano la loro centralità nel partito.

In un documento, di cui è prima firmataria Francesca Puglisi, le democratiche prendono decisamente posizione contro un gruppo dirigente a forte concentrazione maschile. 

"Per la prima volta il Partito Democratico è sovrastato nella rappresentanza femminile parlamentare dal Movimento 5 Stelle e dalla Destra e mentre chi ha vinto le elezioni affida la leadership dei gruppi parlamentari e le cariche istituzionali alle elette, nel PD un gruppo dirigente sempre più chiuso e muto si trincera in delegazioni e 'trattative' di soli uomini". Nella scorsa legislatura, anche grazie alle primarie con la doppia preferenza di genere, eravamo il gruppo più rosa del Parlamento. Abbagliate dal primo Governo con il 50 e 50, ci siamo fidate. Abbiamo pensato: è fatta. Un errore politico fatale che non ripeteremo mai più'". Mai più pluricandidature femminili di poche per far eleggere molti uomini. Il cinismo non ha sortito pienamente i propri effetti perché il "flipper" si è incagliato nella batosta elettorale. Il tutto in violazione palese dello statuto e nel silenzio degli organismi preposti al controllo".