No Result
View All Result
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
Advertisement
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
No Result
View All Result
Home Politica

Buongiorno, principesse. Il triste risveglio di chi credeva che il Movimento Cinque Stelle fosse davvero diverso

by Redazione
23 Marzo 2019
in Politica
Reading Time: 3 mins read
A A
0
Condividi su FacebookCondividi su Twitterinvialoinvialo

Chi illude, scappa nella delusione. «Il Movimento 5 stelle – ha scritto Peter Gomez – è nato per eliminare la corruzione dilagante in Italia e nelle sue classi dirigenti». Tanti italiani ci hanno creduto, e si possono capire. Chi ha fatto credere che per sradicare il malaffare bastava sostituire i vecchi partiti con i nuovi arrivati però è diverso: dovrebbe assumersi la responsabilità dell’illusione che ha alimentato. Invece, ha scelto di sentirsi tradito dall’arresto di Marcello De Vito, l’ex presidente del consiglio comunale di Roma accusato di corruzione. Secondo Virginia Raggi, caduto nella trappola di «affaristi, tangentisti, palazzinari che stanno provando ad adottare ogni metodo per tornare a “fare affari” a modo loro». E, ancora una volta, è tutta colpa del passato che non passa.

Invece, c’è una responsabilità culturale che si può accertare fin d’ora, e va al di là di quella penale di De Vito, ancora tutta da provare. «Abbiamo subito una scossa violenta, un brusco risveglio», ha detto Nicola Morra, presidente della Commissione antimafia dei 5 stelle. Dormivano, quando si obiettava loro che l’onestà è un presupposto della politica, e che il miglior modo inventato dalla civiltà politica occidentale per valutarla è la selezione della classe dirigente, cioè la formazione e la scelta delle persone che decidono che la politica sarà la loro professione, non un modo come un altro per passare il tempo, l’uno vale uno.

Pur di non rinunciare al mito che hanno creato, gli illusori di ieri si siedono sulla poltrona della delusione di oggi. Non indagano la propria amarezza. Non confrontano le aspettative che hanno creato con “la verità effettuale della cosa”, come la chiamava Machiavelli, opponendo la realtà alla “immaginazione che si ha di essa” (sempre Machiavelli, sempre sia lodato). Si scandalizzano. Si sentono offesi. Ordinano l’espulsione di De Vito in “trenta secondi”. Scacciano fuori di sé qualcosa che in realtà hanno dentro: la possibilità di finire in errore. E, pur di conservare la mitologia della diversità, costringono alle dimissioni anche Daniele Frongia, assessore allo sport della giunta Raggi, sul quale pende un’accusa ridicola di corruzione (avrebbe la colpa di aver segnalato il curriculum di una trentenne a Parnasi su richiesta dello stesso Parnasi). Tutti sanno che finirà archiviato. Eppure, tutti devono sapere che loro non lasciano impunito nemmeno un innocente, qualora sia sospettato.

«Il Movimento 5 stelle ha smesso di esistere – ha detto Paolo Flores d’Arcais – quando ha deciso di tradire una dopo l’altra le promesse fatte in campagna elettorale». L’ipotesi che il problema sia nelle promesse in sé, nel raccontare che sia possibile spazzare via i corrotti con una legge, abolire la povertà per decreto, credere di prendere il potere senza esserne presi, in sostanza estirpare il male dalla vita pubblica semplicemente entrandoci dentro con tante buone intenzioni, questa ipotesi, dicevamo, non è contemplata. La delusione è il bene rifugio su cui investire per tenere viva l’illusione della purezza. Perpetuando il moralismo che ha invaso il discorso pubblico italiano, e che attribuisce l’intera colpa della corruzione alla mancanza di integrità della classe politica che è venuta prima dei 5 stelle. Rimuovendo, primo, che un certo livello di corruzione è fisiologico anche nello stato meno corrotto del mondo (la Danimarca, prima in classifica nell’indice di Transparency International), secondo, che la corruzione, in Italia, è nutrita anche dall’infernale sistema burocratico che abbiamo.

Il Movimento 5 Stelle potrebbe essere finito dentro il meccanismo alla prima prova di governo di una grande città, non per la prima volta in dieci anni, come dice Di Maio, poiché nessuno è così scemo da corrompere qualcuno che non ha il potere di prendere decisioni. Contaminato dalla logica 5 stelle, però, il discorso pubblico italiano non è ancora pronto a guardare in faccia l’essenziale. Cioè che il problema del governo grillino di Roma non è criminale: è l’inconsistenza della politica di Virginia Raggi. Un’incensurata, che può ancora fare qualcosa di buono per la causa. Ossia deludere, gettando altra legna nel fuoco dell’illusione.

https://www.linkiesta.it/it/article/2019/03/23/m5s-stadio-roma-fallimento-raggi/41529/

ShareTweetShareSend

Altri Articoli

In un referendum senza quorum, il risultato assume un significato ancora più netto: non è stato possibile rifugiarsi nell’astensione
Politica

“Referendum, vince il No: riforma bocciata o Paese immobile?”

24 Marzo 2026
Infrastrutture
Politica

SALVINI: «ESTATE 2025, SVOLTA STORICA PER LE INFRASTRUTTURE SICILIANE»

30 Maggio 2025
Femminicidio: giudice, Stato indennizzi figlia vittima
Politica

La Regione siciliana assumerà le donne sopravvissute a un femminicidio.

27 Febbraio 2025
Farebbe bene la Sinistra - conclude Balloch - a ricavare una grande lezione politica dalla liberazione di Cecilia Sala
Politica

Un plauso al governo Meloni. I tempi della liberazione di Cecilia Sala dimostrano ancora una volta l’autorevolezza conquistata su scala internazionale

8 Gennaio 2025
Al termine del G7 la Presidente Uniamo Scopinaro ha così commentato: “La parola più usata in questi tre giorni è stata “insieme”.
Politica

In Umbria il primo G7 Inclusione e Disabilità: le richieste di UNIAMO per le persone con malattia rara

17 Ottobre 2024
Next Post
“Così io, Benito M., ricordo quella fatidica giornata di 100 anni fa”

“Così io, Benito M., ricordo quella fatidica giornata di 100 anni fa”

In caso di no deal, in Gran Bretagna si fa scorta di carta igienica

In caso di no deal, in Gran Bretagna si fa scorta di carta igienica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i termini e condizioniPrivacy Policy.

Fipe: rimettere in ordine il settore della ristorazione
Eccellenze Made in Italy

Ristorazione italiana tra innovazione e tradizione: le sfide di un settore in continua evoluzione

10 Luglio 2026
La voglia di vacanze c’è, i programmi un po’ meno
Turismo

Vacanze da sogno 2026: le 10 mete da visitare almeno una volta nella vita

10 Luglio 2026
colangite sclerosante primitiva
Salute

Colangite sclerosante primitiva, nuova terapia riduce il prurito: risultati promettenti da uno studio clinico

18 Giugno 2026
3° Forum sulle stragi in Italia, dedicato quest’anno al tema «Ustica e i terrorismi degli anni ‘80. Sguardi storici su una stagione nell’ombra
Cultura

Ragusa, il 26 giugno il 3° Forum sulle stragi in Italia

18 Giugno 2026
Solstizio d’Estate 2026
Salute

Solstizio d’Estate: il significato del giorno più luminoso dell’anno e i suoi benefici per mente e corpo

17 Giugno 2026
Dal caso Garlasco agli errori giudiziari che hanno segnato la storia italiana: una riflessione sul dolore delle vittime, degli innocenti e delle famiglie travolte da anni perduti.
Sociale

Garlasco: La ricerca della verità e gli anni che nessuno può restituire

15 Giugno 2026

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Installa App Corriere Quotidiano

Installa
No Result
View All Result
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Come indicato nella cookie policy, noi e alcuni partner selezionati nonché gli intermediari del mercato pubblicitario facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica), al fine di garantire le funzionalità tecniche, mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Privacy and Cookie Policy.