avvocatoinprimafila il metodo apf

Chi è Fontana, il fedelissimo di Salvini nuovo ministro agli Affari Ue

L’esordio politico a 22 anni come consigliere comunale a Verona
Laureato in Scienze politiche presso l’Università degli Studi di Padova e in Storia all’Università Europea di Roma, Fontana comincia a fare attività politica come consigliere comunale a Verona. Ha 22 anni appena. Poi, nel 2009, a 29 anni è eletto per la prima volta al parlamento europeo. Nel corso dei due successivi mandati, al fianco di Salvini, suo mentore politico, è capo-delegazione del gruppo della Lega Nord e vice presidente della commissione cultura, istruzione e sport del Parlamento europeo. Si adopera per avvicinare la Lega al Front National di Marine Le Pen. Nel 2014 porta la Lega Nord nel gruppo Enf (Europa delle Nazioni e delle Libertà). Dal 7 luglio 2017 al 12 giugno 2018 è vice-sindaco di Verona. A marzo dello scorso anno è eletto alla Camera dei deputati nella circoscrizione Veneto 2. Il 29 marzo viene eletto vicepresidente della Camera dei Deputati.

Da Bruxelles a Roma, e poi ancora Bruxelles
A giugno Fontana lascia Bruxelles e raggiunge Salvini a Roma. Comincia l’esperienza nel governo giallo verde: lui giura come ministro assumendo le deleghe su politiche per la famiglia, disabilità, infanzia e adolescenza, politiche antidroga. Oltre alla Le Pen e Orban, nel panorama internazionale ammira Vladimir Putin e il suo sistema di
valori.

L’obiettivo: cambiare l’Europa
Ora, con il nuovo incarico, dovrà trascorrere molto tempo a Bruxelles, dove è stato parlamentare per due mandati. Un pressing sul campo, asfissiante, contro l’Europa che, come ha sottolineato il suo leader Salvini, dovrà cambiare le regole, a partire da immigrazione, taglio delle tasse e crescita economica. Una missione delicata. Per questo il ministro dell’Interno ha deciso di puntare su un suo fedelissimo.

https://www.ilsole24ore.com/art/fontana-giura-18-ministro-gli-affari-ue-leghista-locatelli-famiglia-AC1ACrX

Exit mobile version