Il premier: sul progetto di spesa dei fondi Ue che sapremo realizzare si misurerà la credibilità del sistema Italia
Il premier: sul progetto di spesa dei fondi Ue che sapremo realizzare si misurerà la credibilità del sistema Italia
3′ di lettura
«Abbiamo un’occasione storica: la commissione Ue, grazie anche al sostegno dell’Italia ha messo in campo una proposta. Noi dovremo cogliere questa opportunità e saper spendere bene questi soldi. Sul progetto di spesa che sapremo realizzare si misurerà la credibilità non solo del governo ma del sistema Italia»: lo ha detto Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi nel giorno della riapertura dei confini tra le regioni. Il premier lancia il progetto di un’alta velocità di rete per interconnettere tutte le infrastrutture, mentre a una domanda sul Ponte sullo stretto risponde: «Senza pregiudizi valuterò tutto».
Stati generali dell’economia
Poi annuncia gli “stati generali dell’economia”, un «progetto di rinascita del Paese» per le quali verranno convocati a Palazzo Chigi «tutti gli attori, le parti sociali, dobbiamo fare presto». Percé «questa crisi deve essere un’occasione per superare i problemi strutturali e ridisegnare il Paese». E cita le parole del capo dello Stato Sergio Mattarella in occasionedella festa della Repubblica: agire con lo spirito del 2 giugno e della condivisione.
Il presidente del Consiglio ha esordito sottolineando il «rinnovato entusiasmo, c’è grande attenzione per questa socialità ritrovata: giustissimo, ci meritiamo il sorriso e l’allegria dopo settimane di sacrifici ma è bene ricordare sempre che se siamo tra i primi Paesi Ue che può permettersi di riavviare le attività è perché abbiamo accettato tutti insieme di compiere dei sacrifici». Ma avverte: «Facciamo attenzione, le uniche misure efficaci» contro il virus sono «distanziamento fisico e uso, ove necessario delle mascherine. Abbandonare queste precauzioni è una grave leggerezza».
Italia parteciperà a fondi Sure e Bei
Quanto ai fondi europei Conte ha annunciato: «Chiederemo di partecipare sicuramente al progetto Sure e parteciperemo al progetto Bei». Per il Mes, invece, «quando avremo tutti i regolamenti lì porterò in Parlamento e con il Parlamento decideremo. Ricordo che è un prestito, vanno valutate una serie di previsioni inserite nel regolamento». Mano tesa all’opposizione: «Non intendo queste somme per l’Italia dalla Ue un tesoretto di cui deve disporre il governo, quindi ovviamente ci sarà confronto con le opposizioni. È un piano di lungo periodo è giusto che si faccia con le opposizioni». Non solo: Chiedo a tutte le forze politiche – ha aggiunto Conte – di collaborare sulle riforme già in cantiere in Parlamento».
«Molti sono ancora insoddisfatti perché uno choc come questo chiede tantissime risorse. Noi ci stiamo affrettando, abbiamo fretta per elaborare il progetto e farci trovare pronti ma stiamo lavorando per anticipazioni più consistenti» annuncia Conte. Sui tempi riconiosce: «Ci rendiamo conto dei ritardi, ci rendiamo conto che ci stiamo confrontando con una legislazione che non era affatto pronta a erogazioni così generalizzate. Di questi ritardi ho chiesto già scusa e stiamo intervenendo per pagare più velocemente bonus e ammortizzatori sociali».
https://www.ilsole24ore.com/art/conte-bene-ritrovata-socialita-ma-rispettare-regole-ADB09FV