Molte delle misure chiave dei partiti della maggioranza gialloverde (dal salario minimo al conflitto di interessi fino all’autonomia) dovranno essere rinviate all’autunno
di Andrea Gagliardi e Andrea Marini
2′ di lettura
Il calendario delle Camere è agli sgoccioli prima della pausa estiva. I battenti dovrebbero chiudere venerdì 9 agosto. E restano pochi giorni per i provvedimenti più urgenti. Molte delle misure chiave dei partiti della maggioranza gialloverde (dal salario minimo al conflitto di interessi fino all’autonomia) dovranno essere rinviate all’autunno. L’Aula di Montecitorio vota oggi la questione di fiducia posta dal Governo per l’approvazione del Dl sicurezza bis, con le multe salate per le Ong che violano il divieto di accesso nelle acque territoriali e il sequestro immediato delle imbarcazioni. I lavori sull’approvazione finale del provvedimento proseguiranno nella giornata di giovedì 25 luglio. E il testo dovrà poi passare all’esame del Senato.
Dal Dl salva conti all’assestamento di bilancio
Montecitorio avvierà invece la discussione generale sul Dl salva-conti (che congela 1,5 miliardi di risparmi derivanti da reddito di cittadinanza e quota 100) nella giornata di lunedì 29 luglio. Il via libera definitivo al provvedimento, già approvato dal Senato, è atteso entro la fine della settimana stessa.
LEGGI ANCHE / Camere: c’è tempo solo per sicurezza bis, assestamento e decreto salva-conti
Altro provvedimento chiave è il disegno di legge sull’assestamento di bilancio che insieme al decreto «salva conti» riduce di 7,6 miliardi il disavanzo rispetto alle previsioni del Def di aprile. Il via libera del Cdm è arrivato il 1° luglio. Essendo un disegno di legge non ha una scadenza, ma poiché le misure si inseriscono all’interno della trattativa con Bruxelles, il parlamento dovrà varare il testo il prima possibile. L’Aula del Senato ha approvato il 23 luglio il ddl senza modifiche rispetto al testo presentato dal Governo. Il testo deve passare ora all’esame della Camera.
PER APPROFONDIRE / Sullo scontro M5s-Lega l’ombra del taglio dei parlamentari
https://www.ilsole24ore.com/art/dalle-authority-salva-conti-calendario-sgoccioli-le-camere-ACLZEua