No Result
View All Result
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
Advertisement
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
No Result
View All Result
Home Politica

Dice Legambiente che in Italia tra i nemici del clima c’è il ministero dei Beni culturali

by Redazione
16 Dicembre 2019
in Politica
Reading Time: 3 mins read
A A
0
Condividi su FacebookCondividi su Twitterinvialoinvialo

La lotta ai cambiamenti climatici si trova nel nostro Paese di fronte a un muro, antico e bellissimo, ma invalicabile. È inutile girarci intorno, gli obiettivi ambientali su cui il nostro Paese è impegnato a livello europeo non sono da tutti condivisi. Per soprintendenze e dirigenti del Ministero dei beni culturali le questioni che hanno portato in strada milioni di giovani dei Fridays for Future in tutto il mondo non li riguardano. E anche qualora entrassero tra le priorità politiche, nulla cambierebbe perché ogni scelta che interessa il territorio deve passare per il loro insindacabile giudizio.

Una storia emblematica da cui partire riguarda l’Ilva, perché persino un impianto eolico nel mare di fronte all’enorme impianto siderurgico di Taranto fu bocciato dalla Soprintendenza alcuni anni fa perché, si sosteneva, sarebbe andato a modificare il paesaggio. Ci sarà occasione per discutere su quale idea di patrimonio culturale e ambientale si stesse difendendo, ma di sicuro occorre affrontare il problema di innumerevoli impianti eolici e solari, persino sui tetti di edifici, che regolarmente vengono bocciati in ogni parte d’Italia.

Fino ad oggi ogni tentativo di definire almeno dei criteri per integrare le rinnovabili nel paesaggio o di responsabilizzare il Ministero, con le sue strutture territoriali, nel trovare soluzioni per superare questa situazione, è fallito. Una delle più incredibili è avvenuta nella scorsa legislatura, quando dopo un lunghissimo percorso di confronto si era arrivati ad approvare un Decreto che doveva semplificare almeno gli interventi minori. Ad esempio avrebbe permesso di evitare un parere vincolante almeno nel caso di pannelli solari sui tetti quando non visibili dalla strada. Niente da fare, dopo poche settimane dallo stesso Ministero è uscito un lunghissimo testo di Linee guida per l’interpretazione del Decreto, che di fatto restituiva ai soprintendenti il potere decisionale e obbligava un povero cittadino a dover consultare almeno un avvocato e un architetto prima di installare un semplice piccolo pannello.

Questa situazione non è più accettabile in un Paese serio. È evidente che lo straordinario patrimonio storico, culturale e ambientale italiano debba essere salvaguardato da interventi sbagliati, ma oggi è possibile trovare soluzioni intelligenti se si decide di uscire da approcci pregiudizialmente contrari.

Proprio in questi giorni si sta svolgendo la Conferenza sul Clima a Madrid e le sfide al centro del confronto sono proprio l’ambizione per fermare la crisi climatica e accelerare gli interventi. E oggi la nuova Presidente della Commissione europea Von del Leyen ha presentato i contenuti del Green new deal europeo, con la traiettoria dei provvedimenti e degli impegni di spesa che dovrà portare a una completa decarbonizzazione nel 2050. Purtroppo nel nostro Paese questa prospettiva sarà semplicemente impossibile da perseguire se non si deciderà di affrontare i problemi che si trovano di fronte le rinnovabili ma anche l’efficienza energetica. Su quest’ultima occorre chiamare in causa non architetti o archeologi delle soprintendenze ma proprio il Ministro Dario Franceschini, con una polemica di stretta attualità che riguarda la Legge di bilancio in corso di approvazione. Su proposta del Mibact è previsto un nuovo generosissimo incentivo che copre il 90% delle spese per coloro che rimettono mano alle facciate dei condomini. Un’idea bellissima, in teoria, che nasce prendendo a riferimento la Francia e la Legge Malraux del 1962. Il problema è che una proposta di questo tipo andava bene per le sfide di quegli anni e non nell’era dei cambiamenti climatici. Nel 2020 si deve guardare a come rendere più belli gli edifici ma soprattutto a come ridurne i consumi energetici, che oggi pesano per quasi un terzo del totale in Italia e con bollette assai care per le famiglie.

Il conflitto politico che si è aperto su questo provvedimento è emblematico e inaccettabile. Mette in crisi le politiche per l’efficienza energetica introdotte in questi anni – con l’Ecobonus per la riqualificazione dei condomini -, per preferire un molto più conveniente “bonus bellezza”. No, davvero non ci possiamo permettere dopo anni di scontri sulla scelta tra lavoro e salute, che se ne apra ora uno per decidere tra la difesa del pianeta dai cambiamenti climatici o la tutela della bellezza. Tra Greta e l’Unesco. Saremmo dei pazzi. Abbiamo tutte le competenze, le idee e le tecnologie per evitare di dover scegliere e per superare questi conflitti. La sfida politica per uscire dalla crisi climatica e rilanciare il Paese sta oggi proprio nel portare bellezza e soluzioni innovative nelle periferie e nei paesaggi italiani.

*vicepresidente nazionale di Legambiente

https://www.linkiesta.it/it/article/2019/12/12/cambiamenti-climatici-ambiente-ministero-beni-culturali-franceschini/44724/

ShareTweetShareSend

Altri Articoli

In un referendum senza quorum, il risultato assume un significato ancora più netto: non è stato possibile rifugiarsi nell’astensione
Politica

“Referendum, vince il No: riforma bocciata o Paese immobile?”

24 Marzo 2026
Infrastrutture
Politica

SALVINI: «ESTATE 2025, SVOLTA STORICA PER LE INFRASTRUTTURE SICILIANE»

30 Maggio 2025
Femminicidio: giudice, Stato indennizzi figlia vittima
Politica

La Regione siciliana assumerà le donne sopravvissute a un femminicidio.

27 Febbraio 2025
Farebbe bene la Sinistra - conclude Balloch - a ricavare una grande lezione politica dalla liberazione di Cecilia Sala
Politica

Un plauso al governo Meloni. I tempi della liberazione di Cecilia Sala dimostrano ancora una volta l’autorevolezza conquistata su scala internazionale

8 Gennaio 2025
Al termine del G7 la Presidente Uniamo Scopinaro ha così commentato: “La parola più usata in questi tre giorni è stata “insieme”.
Politica

In Umbria il primo G7 Inclusione e Disabilità: le richieste di UNIAMO per le persone con malattia rara

17 Ottobre 2024
Next Post
In migliaia a Rimini per la mostra su Fellini

In migliaia a Rimini per la mostra su Fellini

“Order!”, Bercow superstar a Che tempo che fa 

"Order!", Bercow superstar a Che tempo che fa 

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i termini e condizioniPrivacy Policy.

Imprese, OMR Automotive ottiene la certificazione per la Parità di Genere
Tecnologia

Imprese, OMR Automotive ottiene la certificazione per la Parità di Genere

11 Maggio 2026
La Settimana Nazionale della Celiachia di AIC: tutti gli eventi e le iniziative per sfatare le fake news su celiachia e dieta senza glutine
Sociale

La Settimana Nazionale della Celiachia di AIC: tutti gli eventi e le iniziative per sfatare le fake news su celiachia e dieta senza glutine

8 Maggio 2026
La prevenzione non offre risultati immediati, ma è l’unico investimento realmente efficace nel lungo periodo.
Sanus Vivere

La prevenzione non è una scelta: è una responsabilità

6 Maggio 2026
Vatican Longevity Summit 2026
Eventi

La Longevità sta già cambiando: le evidenze che anticipano il Vatican Longevity Summit

6 Maggio 2026
Gioco online sempre più pilastro fiscale: i dati del primo trimestre 2026 anticipano un anno record
Tecnologia

Gioco online sempre più pilastro fiscale: i dati del primo trimestre 2026 anticipano un anno record

5 Maggio 2026
Giornata mondiale sicurezza sul lavoro, esperti a confronto sul ruolo dell’intelligenza artificiale
Tecnologia

Giornata mondiale sicurezza sul lavoro, esperti a confronto sul ruolo dell’intelligenza artificiale

27 Aprile 2026

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Installa App Corriere Quotidiano

Installa
No Result
View All Result
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Come indicato nella cookie policy, noi e alcuni partner selezionati nonché gli intermediari del mercato pubblicitario facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica), al fine di garantire le funzionalità tecniche, mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Privacy and Cookie Policy.