Prima Pagina>Politica>Diritti Nonni-Nipoti Conca consegna petizione al Garante dei minori, “Chiediamo di tutelare il rapporto tra nonni e nipoti”
Politica Sociale

Diritti Nonni-Nipoti Conca consegna petizione al Garante dei minori, “Chiediamo di tutelare il rapporto tra nonni e nipoti”

“Fa parte dei diritti inviolabili dei nipoti mantenere un rapporto significativo con i nonni, come indicato nell’articolo 337 del codice civile” lo dichiara il consigliere del Movimento 5 Stelle Mario Conca, che assieme ai membri del comitato “Voci Bianche” di Bitetto ha consegnato una petizione al Garante dei minori della regione Puglia Ludovico Abbaticchio in cui si chiede di tutelare il rapporto nonni/nipoti. L’iniziativa è nata sul caso, di cui adesso si sta occupando il tribunale, di due nonni che vorrebbero riabbracciare la nipotina che non vedono da tempo. Alcuni cittadini hanno così  raggruppato diverse istanze ed hanno voluto, tramite il comitato, far valere i diritti dei minori che a volte vengono negati o offuscati da una giustizia lenta. 

“L’incontro è stata l’occasione – spiega il consigliere –  per dare voce ai tanti cittadini che vivono difficili situazioni familiari a volte con risvolti drammatici come l’allontanamento dei figli dalla famiglia. Casi che a volte hanno alle spalle sentenze controverse, in cui l’affidamento alle comunità potrebbe essere evitato o non è condiviso. Per questo ho chiesto al Garante di ascoltare le istanze di tanti cittadini, in nome di una tutela sempre maggiore dei minori e degli affetti familiari”.