(ANSA) – ROMA, 11 DIC – Non solo giornali, non solo servizi
per l’e-commerce, le edicole si aprono anche alla vendita di
prodotti non editoriali, dai giocattoli ai biscotti e presto
anche ai pos portatili. A essere vincente è la loro capillarità
che si sposa bene con la mobilità intelligente, fondamentale
nella pandemia e in futuro per salvare il nostro pianeta. Che
sia sempre di più il momento dell’edicola innovativa, che
accogliendo altre forme di vendita salva anche se stessa, lo
racconta all’ANSA Andrea Liso, amministratore delegato di M-Dis,
il primo distributore nazionale di giornali.
“Siamo gli unici che stanno cercando di portare in edicola
qualcosa di diverso” spiega Liso. Lo slogan è: “nell’e-commerce
la ‘e’ sta per edicola. Associamo così la lettera con cui inizia
il nuovo mondo al nostro caro vecchio mondo dell’edicola”.
L’obiettivo è “salvare le edicole e rendere più intelligenti
la mobilità e i servizi ai cittadini. E ora, un servizio nato
per l’edicolante è disponibile anche per il cliente finale” dice
Liso. E se l’e-commerce sta crescendo, “dopo il primo lockdown è
venuto fuori che aziende come l’italiana Cellularline, di
accessori per telefoni, o la Mattel per i giocattoli o
produttori di biscotti come Divella e Matilde Vicenzi, che hanno
visto scendere la disponibilità di vendita in bar e tabaccherie,
ci hanno proposto di vendere i loro prodotti in edicola, a
prezzi concorrenziali, non superiori a quelli di altri esercizi
commerciali. Non è che stiamo facendo diventare l’edicola un
bazar, ma gli edicolanti che vogliono aderire e proporre un
giocattolo Mattel al loro cliente possono ordinare sul nostro
portale PrimaEdicola.it quello che desiderano e nel giro di 2
giorni al Nord e di 3 giorni al sud e al centro, dipende dalle regioni, avrà il prodotto. Questo tipo di iniziativa è partita a
fine luglio 2020 e abbiamo già avuto 800 edicole che hanno
ordinato prodotti” spiega Liso. “Persino un operatore tedesco di
pagamenti digitali, i pos portatili per pagamenti con carta di
credito, che si chiama SumUp, ci ha chiesto di vendere in
edicola i propri pos e cominceremo a farlo tra fine dicembre
2020 e inizio gennaio 2021” dice. (ANSA).
Fonte Ansa.it