Sabato sera, nella sede del suo comitato elettorale, ha ufficializzato la propria candidatura a sindaco Raffaele D’Agostino. Un appuntamento che, come lo stesso ha affermato, segna l’inizio di un percorso.
Il politico, in apertura, ha subito lanciato una frecciatina nei confronti di coloro che in questi mesi hanno messo in dubbio la sua scesa in campo, dal momento che tardava ad arrivarne”l’ufficializzazione”, affermando: <<Non ho ufficializzato prima la mia candidatura perchè prima di farlo ho dovuto elaborare un pensiero con coloro che mi sono vicini. Una candidatura non nasce da un soggetto singolo, da una passeggiata in campagna, ma da un ragionamento profondo dopo aver fatto i conti con la realtà>>.
D’Agostino, che al momento non ha ancora svelato quali saranno le liste che lo sosterranno e quindi i candidati della sua coalizione che comunque sarà espressione del Centrodestra, si è poi soffermato sulle varie problematiche che affliggono Gioia Tauro, una città che, come lui stesso ha asserito: << da circa 15 anni è caduta nel buio più totale, con un degrado sociale, economico e ambientale che fa rabbrividire. C’è sfiducia nei confronti delle istituzioni ed è necessario invertire questa rotta, ecco perchè è necessario ridare autorevolezza al Comune ed ai suoi rappresentanti, e per questo ci vuole competenza>>. Il candidato ha così ripercorso la sua carriera politica, iniziata nel 1995, dall’elezione, come lui stesso l’ha definita, al gradino più basso della scala, ovvero quella di Consigliere Comunale, per poi arrivare a rivestire altre cariche fino ad arrivare ad essere a tutt’oggi Consulente della Regione.
L’aspirante alla carica di primo cittadino, parlando poi della situazione finanziaria in cui versa il comune di Gioia Tauro, ha affermato come sia importante, già in questa fase, sapere come andare ad intervenire per risolverla, dove trovare le risorse, perchè: <<Chi fa politica deve mettersi al servizio e dare delle risposte alla gente. E così anche noi, se dovessimo essere eletti, dovremo rivoluzionare tutto in pochissimo tempo, dovendo dare delle risposte dopo già dopo 3 o 4 mesi dal nostro insediamento>>.
Presente in sala anche il Dirigente Scolastico dell’ I.I.S. F. SEVERI di Gioia Tauro Giuseppe Gelardi il quale, prendendo la parola, ha sottolineato come la scuola da lui diretta sia cresciuta in pochi anni. Un risultato importante per la città in quanto la crescita del bacino di utenza ha portato a movimentare l’economia gioiese. Gelardi ha riconosciuto, poi, che la crescita del Severi sia avvenuta anche grazie a D’agostino <<Un uomo determinato, capace e competente – ha affermato il Dirigente Scolastico – che rappresentando la Provincia, mi è sempre stato vicino dandomi fiducia, e sono orgoglioso di affermare che alcuni insegnanti del mio istituto saranno candidati nelle liste che lo sostengono>>.
Maria Teresa Bagalà