Prima Pagina>Politica>Elezioni in Fvg: vince il centrodestra, Fedriga presidente
Politica

Elezioni in Fvg: vince il centrodestra, Fedriga presidente

Indicazioni per il governo: la Lega stravince, tiene il centrosinistra, naufragio del 5Stelle. Ora si attende il risultato di Udine, dove si prospetta un’ulteriore vittoria del centrodestra

Il risultato è  ormai acquisito e la compagine di centrodestra sbaraglia gli avversari alle elezioni regionali del Friuli Venezia Giulia: Massimiliano Fedriga della Lega è il nuovo presidente della regione. Ottiene oltre il 57 per cento delle preferenze, sull’onda dell’exploit della Lega che sfiora il 35 per cento. Forza Italia al 12,07, Progetto Fvg dell’imprenditore Sergio Bini al 6,31, Fratelli d’Italia al 5,47, Autonomia responsabile dell’onorevole Renzo Tondo al 3,95%. 

Da rilevare il buon risultato personale ottenuto da Sergio Bolzonello, candidato del centrosinistra che i sondaggi davano al terzo posto dopo i grillini: ha ottenuto  il 26,83 per cento, doppiando ampiamente un M5S il cui candidato presidente Alessandro Fraleoni Morgera non va oltre l’11,67 per cento. 

In FVG si attendono anche i dati concernenti le elezioni comunali di Udine, da sempre roccaforte del centrosinistra: anche qui a metà circa del conteggio dei voti, il centrodestra è in vantaggio, con il candidato sindaco Piero Fontanini. 

Ora i partiti nazionali tireranno le somme in un quadro che oggettivamente, consegna al centrodestra un’altra regione del Nord, per cinque anni baluardo dei renziani, con la presidente Debora Serracchiani

Antonio Devetag

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *